Il dott. Giovanni Noto nel direttivo SIMEU
Il dott. Giovanni Noto nel direttivo SIMEU
Il nuovo Presidente nazionale #SIMEU è il dott. Alessandro Riccardi, nominato in occasione della prima riunione del neoeletto #ConsiglioDirettivoNazionale della #SocietàScientifica. Sono stati assegnati anche gli altri incarichi gestionali e rappresentativi: Vicepresidente è il dott. Mario Guarino, Segretario il dott. Mirko Di Capua, Tesoriere il dott. Giovanni Noto
Quale città dobbiamo immaginarci per il futuro?
Quale città dobbiamo immaginarci per il futuro?
“Quale città dobbiamo immaginarci per il futuro? Esiste una visione strategica che non si basi solo sulla narrazione del “quanto siamo bravi” e “quanto siamo belli” che di solito il sindaco fa propria in ogni circostanza pubblica e, soprattutto, nei suoi canali social?”. Sono gli interrogativi che si pone il consigliere comunale dei Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, dopo l’approvazione del bilancio pluriennale 2025-2027 .
TG del 20 dicembre
TG del 20 dicembre
Nell'Indice: IL freddo dell'inverno. Il caso Salvini. Super lavoro all'ARS in aula sabato e domenica. IL caso dell'aeroporto sempre più in crisi. Conferenza stampa del PD. Mal Comune con Cesare Pluchinio. La pubblicità a New York. Il natale. I laboratori del gusto.
Rinviata la mostra del fotografo Barbagallo di Vittoria
Rinviata la mostra del fotografo Barbagallo di Vittoria
Nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni di Teleiblea era stata organizzta una mostra fotografica dedicata a Toni Barbagallo, professionista dell'obettivo che opera da tempo immemorabile a Vittoria e non solo. Toni è stato il cantore della sua città ritraendo per conto suo e dei diversi quotidiani dell'epoca i fatti e i personaggi che hanno avuto un ruolo o solo una semplice apparizione nella cronaca della citta dell'ipparino.
Etna Trasporti: nuove fermate
Etna Trasporti: nuove fermate
“Pensiamo al trasporto pubblico come a uno strumento per migliorare la qualità
della vita. Collegare meglio ospedali, scuole, centri sportivi e aree commerciali
significa aiutare i cittadini a vivere la città in modo più semplice e inclusivo”, ha
sottolineato.
Tg del 19 dicembre
Tg del 19 dicembre
Nell'Indice: I lavori d'aula all'Ars. L'on Campo sui contributi. Notizie su Aeroitalia. In studio l'assessore Giuffrida sui lavori pubblici a Ragusa. Il nilancio nei tempi giusti ms....Il natale in città. Intervista sulleducazione alimentare alla dott.ssa Sortino
Bilancio del comune: Non siamo soddisfatti
Bilancio del comune: Non siamo soddisfatti
Ma la soddisfazione del sindaco non è condivisa prima di tutto dal PD che ha convocato per venerdi mattina alle ore 11, presso la sala Commissioni del Comune di Ragusa, una conferenza stampa per affrontare i temi relativi al Bilancio di Previsione 2025-2027. Ma anche i tre consiglieri comunali del Gruppo Misto, Rossana Caruso, Federico Bennardo e Sebastiano Zagami sembrano molto scontenti: Riteniamo, dicono i tre, che il bilancio approvato, sebbene possa beneficiare della pioggia di fondi esterni che arriveranno nelle nostre casse, non fornisca una visione strategica adeguata al fine di affrontare le sfide future
Mauro invoca l’Intervento del Prefetto
Mauro invoca l’Intervento del Prefetto
“Cancellazioni, accorpamenti e ritardi nei voli : i passeggeri di Aeroitalia da e verso Comiso stanno vivendo un’odissea inaccettabile che si trascina da settimane senza che i vertici della Sac diano mai una spiegazione. Silenzi su silenzi. Questo silenzio, aggravato dall’indifferenza di molti sindaci, sei si fa eccezione per il primo cittadino del comune di Acate, rappresenta un oltraggio al territorio,” afferma il consigliere comunale di Ragusa, Gaetano Mauro , che si rivolge ai due autorevoli rappresentanti iblei che fanno parte della Sac.
Bilancio approvato con soddisfazione
Bilancio approvato con soddisfazione
Approvato dalla maggioranza del Consiglio Comunale il documento unico di programmazione e il Bilancio preventivo pluriennale 2025-2027. Il sindaco Cassì esprime soddisfazione e dichiara: “E’ stato approvato il documento di programmazione più importante, il bilancio preventivo. Ho l’impressione che in questa città si finisca per dare per scontate delle cose che scontate non sono: il Comune di Ragusa da 7 anni segue un trend in cui gli strumenti finanziari vengono approvati entro i limiti di legge.
Strategie negli appalti
Strategie negli appalti
Durante alcune proficue riunioni tra l'Ance, l'associazione costruttori di Ragusa, ed il Comune si è discusso approfonditamente delle metodologie di indizione delle gare d'appalto e delle strategie per garantire un mercato delle opere pubbliche più aperto e competitivo. Grazie a un dialogo costruttivo è stata individuata una soluzione che concilia diversi obiettivi fondamentali: