Sesta Edizione della Settimana dell’Ambiente

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il pro­gram­ma com­ple­to al link:

https://pro­vin­cia.ra­gu­sa.it/sys­tem/Set­ti­ma­naAmb­ien­te2025.pdf

L’in­izia­ti­va, or­ga­ni­z­za­ta e pro­mos­sa dal Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa, si svolgerà dal 5 al 12 ap­ri­le.  “La Set­ti­ma­na dell’Amb­ien­te rap­pre­sen­ta un’im­por­tan­te oc­ca­sio­ne di sen­si­bi­li­z­za­zio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne per tutta la comunità iblea. Quest’in­izia­ti­va è un mo­men­to di ri­fles­sio­ne col­let­ti­va sulle te­mati­che eco­lo­gi­che, ma anche un’opportunità per av­vi­ci­nar­ci alla na­tu­ra e im­pa­ra­re a pro­teg­ger­la, con l’ob­iet­ti­vo di sen­si­bi­li­z­za­re le nuove ge­ne­ra­zio­ni e sti­mo­la­re com­por­ta­men­ti re­spon­sa­bi­li”, di­chia­ra la Com­mis­sa­ria stra­or­di­na­ria Pa­tri­zia Va­len­ti.

Is­ti­tu­zio­ni e as­so­cia­zio­ni da­to­ria­li si ri­tro­ve­ran­no gior­no 8 ap­ri­le al Pa­la­z­zo della Pre­fet­tu­ra per la ta­vo­la ro­ton­da che affronterà al­cu­ne delle attività messe in campo in Pro­vin­cia, a par­ti­re dalla sal­va­guar­dia e ri­na­tu­ra­li­z­za­zio­ne del li­to­ra­le di con­tra­da Mac­co­ni. Si parlerà del sis­te­ma in­te­gra­to di ges­tio­ne degli scar­ti ve­ge­ta­li al cen­tro del pro­get­to Ri­ci­clo Verde e della ges­tio­ne delle ri­ser­ve na­tu­ra­li iblee. Nel corso dell’in­con­tro sarà pro­iet­ta­to il cor­to­me­tra­g­gio an­te­pri­ma del film do­cu­men­ta­rio Bi­tu­me, a cura di Vin­cen­zo Cas­co­ne, sulle mi­nie­re di as­fal­to di con­tra­da Ta­bu­na.

Tante le attività in pro­gram­ma, or­ga­ni­z­za­te in col­la­bo­ra­zio­ne con is­ti­tu­zio­ni, as­so­cia­zio­ni e scuo­le. Il 5 ap­ri­le è pre­vis­ta la vi­si­ta gui­da­ta a Cava dei Servi a Ra­gu­sa, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cirs Ra­gu­sa. Ed an­co­ra, do­me­ni­ca 6 ap­ri­le sarà pos­si­bi­le vi­si­ta­re l’Ipo­geo di Ca­la­for­no gra­zie alla pre­sen­za del CAI di Ra­gu­sa e la par­te­ci­pa­zio­ne dell’ar­cheo­lo­go Sa­ve­rio Scer­ra, di­ri­gen­te della So­prin­ten­den­za ai Beni cul­tu­ra­li di Ra­gu­sa. Venerdì 11 ap­ri­le è in­ve­ce in pro­gram­ma la vi­si­ta di­dat­ti­ca ri­vol­ta agli stu­den­ti delle scuo­le se­con­da­rie di primo grado, all’in­ter­no della Ri­ser­va Na­tu­ra­le “Mac­chia Fo­resta del Fiume Ir­mi­nio”. In­fi­ne, sa­ba­to 12 ap­ri­le, a con­clu­sio­ne della Set­ti­ma­na dell’Amb­ien­te, si pre­ve­de una vi­si­ta gui­da­ta a Cava Sant’An­to­ni­no, per sco­pri­re nuovi per­cor­si tra geo­tu­ris­mo e ar­cheo­lo­gia, a cura dell’as­so­cia­zio­ne Esplo­r­Am­bien­te.

Al ter­mi­ne delle es­cur­sio­ni è pre­vis­ta la de­gus­ta­zio­ne di pro­dot­ti tipi­ci lo­ca­li a cura di Slow Food Ra­gu­sa. L’11 ap­ri­le in­ve­ce, Gas Ma­z­za­rel­li offrirà una me­ren­da a chi­lo­me­tro zero agli stu­den­ti co­in­vol­ti nella vi­si­ta di­dat­ti­ca.

“In­izia­ti­ve che of­friran­no oc­ca­sio­ni di con­fron­to sulla im­por­tan­za della biodiversità, delle pro­du­zio­ni sos­ten­ibi­li, del rap­por­to con le nos­tre aree na­tu­ra­listi­che pro­tet­te. Dalle es­cur­sio­ni all’in­ter­no delle ri­ser­ve agli in­con­tri te­ma­ti­ci, dalle mos­tre fo­to­gra­fi­che ai la­bo­ra­to­ri, la Set­ti­ma­na dell’Amb­ien­te è un’opportunità unica per vi­ve­re e ap­pre­z­za­re le me­ra­viglie del nos­tro ter­ri­to­rio e, al con­tem­po, ri­flet­te­re sul nos­tro ruolo nella sal­va­guar­dia dell’amb­ien­te”.

“In­vi­to la cit­ta­di­nan­za, le scuo­le e le as­so­cia­zio­ni del nos­tro Li­be­ro Con­sor­zio a par­te­ci­pa­re at­ti­va­men­te alla ma­ni­fes­ta­zio­ne, per con­tri­bui­re insie­me alla cos­tru­zio­ne di un fu­tu­ro più verde e sos­ten­ibi­le. La tu­te­la dell’amb­ien­te è un im­pe­g­no di tutti, e solo con il co­in­vol­gi­men­to di cias­cu­no di noi pos­sia­mo fare la dif­fe­ren­za”, con­clu­de la Com­mis­sa­ria Va­len­ti.

di Redazione03 Apr 2025 23:04
Pubblicità