Energia e risorse idriche. Incontro al LCC

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

È stata ri­ce­vu­ta al Pa­la­z­zo della Pro­vin­cia una dele­ga­zio­ne dell’Oman, ac­com­pag­na­ta dal CEO di Re­gran, Marco An­fu­so. Sul ta­vo­lo, il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le Nitto Rosso ha posto il tema dello svi­lup­po amb­ien­ta­le che ri­guar­da la re­a­li­z­za­zio­ne di tre dis­sa­la­to­ri in pro­vin­cia di Ra­gu­sa per uso ir­ri­guo in agri­col­tu­ra.

Il CEO della società ener­ge­ti­ca na­zio­na­le del sul­ta­na­to dell’Oman, Mus­ta­fa Mo­ham­med Al Hinal, ha di­chia­ra­to: “Il mo­ti­vo della vi­si­ta è quel­lo di cos­trui­re dei par­te­na­ria­ti, at­tra­ver­so i quali im­pie­ga­re la nos­tra tec­no­lo­gia e know how, per di­ver­si­fi­ca­re il mer­ca­to e ga­ran­ti­re ai loro azio­nis­ti una mag­gio­re ga­ran­zia di suc­ces­so dell’in­ves­ti­men­to. Il 49% della quota azio­na­ria della società è in­fat­ti nelle mani del sul­ta­no dell’Oman. Siamo pro­ta­go­nis­ti dal 1975 dei pro­ces­si di de­sa­li­ni­z­za­zio­ne e ri­te­nia­mo che, su ques­to campo, uni­ta­men­te alle tec­no­lo­gie per l’ap­pro­v­vi­gio­na­men­to di ener­gie al­ter­na­ti­ve, pos­sia­mo con­cor­re­re”.

“È un nos­tro ob­iet­ti­vo del breve pe­rio­do – di­chia­ra la Com­mis­sa­ria Stra­or­di­na­ria del Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa, Pa­tri­zia Va­len­ti -. In si­ner­gia con il Di­ri­gen­te De­ne­ra­le dell’Agri­col­tu­ra, Dario Car­ta­bel­lot­ta, sti­a­mo va­lu­tan­do la possibilità di uti­li­z­za­re somme del PSR per la cos­tru­zio­ne di dis­sa­la­to­ri, uni­ta­men­te ad un cir­cui­to pa­ral­le­lo per far fron­te alle crisi idri­che che ri­sul­ta­no es­se­re da qual­che anno a ques­ta parte sem­pre più fre­quen­ti”.

“La pro­pos­ta  della dele­ga­zio­ne oma­ni­ta ap­pa­re si­cu­ra­men­te di gran­de in­ter­es­se ed attualità, ve­ri­fi­cheremo se l’uti­li­z­zo delle ri­sor­se del PSR è com­pa­ti­bi­le con la for­mu­la del par­te­na­ria­to pu­bbli­co pri­va­to. I nos­tri tec­ni­ci sono già al la­vo­ro su ques­to pro­get­to e spe­ria­mo che, nell’ori­z­zon­te tem­po­ra­le del mio com­mis­sa­ria­men­to, si possa ap­pro­da­re a qual­co­sa di con­cre­to su ques­to tema che ri­ten­go per­so­nal­men­te stra­te­gi­co”.

di Redazione09 Set 2024 22:09
Pubblicità