A Ragusa entra in Consiglio Salvatore Battaglia

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Articolo di Peppe Lizzio.
Novità in arrivo all’interno del Consiglio Comunale di Ragusa. Salvatore Battaglia, della lista PEPPE CASSI’SINDACO è stato nominato
nuovo Consigliere comunale e giurerà in occasione della prossima riunione del civico consesso.
La nomina di Battaglia avviene a seguito delle dimissioni, da Consigliere , di Simone Digrandi che resta però ovviamente Assessore a Sport, Politiche Giovanili e Digitalizzazione essendo quest’ultimo tra l’altro un fedelissimo del Sindaco Cassì e appartenente al suo fidato cerchio magico.
Le dimissioni di Digrandi hanno diverse chiavi di lettura.
La prima è quella che vede diventare Consigliere anziano Federico Bernando, da tempo su posizioni critiche nei confronti dell’amministrazione Cassì considerazione questa, che ovviamente il Sindaco avrà valutato ma che deve essere passata in secondo grado rispetto al dato più politico che le dimissioni di Digrandi comportano.
Perché queste dimissioni, in uno alla intervenuta rinuncia di Clorinda Arezzo al posto di Consigliere in quanto è evidentemente sicura di mantenere fino alla fine della legislatura il ruolo di “esperta alla cultura” con ll con il relativo lauto compenso, denotarono una chiara sintonia di intenti tra Cassì e il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars On. Giorgio Assenza .
Il nuovo Consigliere comunale, è da tempo dato vicino alle posizioni politiche di Assenza e già molte voci in tal senso erano circolate al tempo della presentazione delle liste per le elezioni amministrative del 2023.
Tutto questo viene d’altronde agevolmente confermato da una semplice visione della pagina Facebook del nuovo consigliere comunale dove più volte vengono condivisi ,con ampio risalto e convinzione a dimostrazione di una forte vicinanza politica, i post dell’On. Assenza.
Se quindi si vuole leggere in filigrana quanto è stato messo in atto, non si può non evidenziare come tra Cassi e Assenza vi sia sempre più una “liason” che rientra nella nuova strategia di riavvicinamento ai ” partiti” che il Sindaco Cassì sta portando avanti nell’ultimo periodo con molta disinvoltura spaziando dal Partito Democratico, passando per Forza Italia, per finire a Fratelli d’Italia.
Non male per uno che ha definito i partiti “gusci vuoti “.
Sarà molto interessante capire che tipo di reazioni ufficiali, e che chiave di lettura verrà data dai maggiorenti ragusani del partito della Meloni, di questa nuova situazione venutasi a creare che già qualcuno all’ interno di Fratelli d’Italia ha definito “grottesca” scatenando un bel putiferio.
Salvatore Battaglia , che alle ultime elezioni comunali aveva raccolto 346 preferenze, è titolare di un’azienda agricola e ha già avuto
un ruolo significativo come co-organizzatore della Fiera Agricola del Mediterraneo.
Al neo consigliere comunale gli auguri di buon lavoro della redazione di Reteiblea.it.

di Peppe Lizzio30 Giu 2024 22:06
Pubblicità