Le incognite della Metro urbana. Stasera il tema nell’intervista a Teleiblea
Nell’Indice di mercoledi sera verrà affrontato il tema che riguarda la Metropolitana di superficie, soprattutto alla luce delle nuove prescrizioni imposte dalla Soprintendenza e ai problemi che derivano ad esempio dal passaggio a livello di Via Paestum (vedi foto). L’intervista parlerà anche di Ferrovie con la consulenza di Pippo Gurrieri. Intanto diamo notizia che si è svolta ieri l’assemblea annuale della Società per la Mobilità Alternativa, per l’approvazione del bilancio 2018 e per fare il punto dello stato dell’arte circa l’iter riguardante la metropolitana di superficie della città di Ragusa. Per questo motivo è stato invitato a partecipare anche il sindaco, Peppe Cassì. Quest’ultimo, impegnato in altra attività istituzionale, ha fatto presenziare in propria vece l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida. Dopo la relazione del presidente della Sma, Franco Cilia, e dopo alcune comunicazioni del consigliere Pippo Gurrieri inerenti il museo ferroviario che quasi sicuramente vedrà la luce il prossimo anno, l’assessore Giuffrida si è soffermato sui passi avanti fatti in questi mesi in collaborazione con la Regione e con Rfi. E’ stato comunicato che si sta perfezionando il progetto preliminare della fermata del Carmine, allargando la galleria e una parte del ponticello di circa 3,5 metri, oltre alla realizzazione di un tunnel pedonale che metterà in comunicazione l’ascensore verticale che conduce a piazza Carmine e quello inclinato che porta a Largo S Paolo. Caduta l’ipotesi funivia come collegamento tra la stazione di Ibla e i Giardini iblei per l’opposizione della Sovrintendenza regionale, si sta pensando a un collegamento con bus elettrici, allargando i tornanti di via Peschiera, in modo da migliorare la viabilità complessiva. Per quanto concerne la stazione centrale, grazie all’acquisto dello scalo merci, per il quale è già stato firmato il preliminare di vendita, si potrà realizzare la strada larga 9 metri che si apre su via Archimede all’altezza della Sacra Famiglia. Seguiranno le fermate di via Colaianni e delle Masserie fino alla stazione di Cisternazzi che dovrà servire il nuovo ospedale. Rimane in forse la fermata Asi (anche se a giudizio dell’assemblea la sua realizzazione è importante perché serve tutto il centro Asi dove operano parecchie decine di impiegati dell’ex Provincia regionale, delle Poste, delle banche, ecc., oltre a tutti gli impianti sportivi: campo di calcio, palestra, palazzetto dello sport, piscina, scuola dello sport, ippodromo e soprattutto il mercato del mercoledì). “Non possiamo tuttavia sottacere – chiarisce il presidente Cilia – le due grandi incognite che gravano su quest’opera destinata a cambiare non solo la viabilità ragusana ma soprattutto la mentalità ragusana. Le due incognite riguardano la trasformazione in decreto regionale della lettera di impegno dell’assessore Marco Falcone e lo scongelamento del decreto periferie che il presidente Conte ha promesso per il 2020. Noi vogliamo essere positivi e abbiamo deciso di crederci”.