Confindustria. Si è concluso il seminario sulle novità normative riguardanti il settore dell’acciaio

Ampio successo di pubblico al Seminario organizzato da Confindustria Ragusa – Sezione Ingegneria e Sezione Metalmeccanica – e riguardante l’ultima novità del settore acciaio e alluminio: la Norma Armonizzata EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio”, che dall’1 Luglio scorso prevede l’obbligo di applicazione per l’immissione sul mercato delle strutture metalliche.

Dopo il saluto istituzionale del Presidente della Sezione Ingegneria, Ing. Giuseppe Cicero, il tema “Regolamento UE 305/2011 e Norme UNI EN 1090” è stato oggetto delle Relazioni dell’Ing. Giuseppe Leuci, Direttore Tecnico dell’ANCCP Certification Agency – Dipartimento Prodotti da Costruzione (www.anccp.it) e dell’Ing. Giacomo Agresta, Responsabile area Sicilia e Calabria dell’ANCCP.

I due relatori hanno illustrato gli aspetti relativi ai principi generali del Regolamento Europeo n.305/2011; alla valutazione di conformità dei componenti strutturali di acciaio e alluminio; ai requisiti tecnici per le strutture di acciaio secondo la norma UNI EN 1090/2 e ai contenuti del Piano di Fabbricazione e Controllo.

“L’incontro di oggi – dichiara il Presidente della Sezione Ingegneria di Confindustria Ragusa, Ing. Giuseppe Cicero – è stata l’occasione per favorire l’aggiornamento di Imprenditori e Tecnici sulle più recenti normative europee di settore, e grazie anche a un dibattito partecipato, è stato possibile chiarire problemi e interrogativi specifici di comune interesse. Inoltre, Confindustria Ragusa e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa, facendo propria una proposta dell’Ing. Fabio Ancione, sono tornate dopo tempo a riunirsi e lavorare insieme per costruire sinergie utili alle due categorie e al territorio ibleo”.

di Redazione23 Set 2014 09:09
Pubblicità