Reteiblea

[VIDEO] Si è insediato oggi il nuovo questore di Ragusa, il dr. Salvatore La Rosa

agosto 01
15:17 2017

Ecco il curriculum del nuovo questore:

Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Salvatore La Rosa

Il dr. Salvatore La Rosa è nato a Messina nell’Aprile del 1962 e nella città dello Stretto si è laureato in Giurisprudenza nonché ha conseguito l’abilitazione a svolgere la professione di avvocato.

Vincitore del concorso per Vice Commissario della Polizia di Stato nel 1989, ha frequentato, dall’ottobre dello stesso anno, il relativo corso di formazione in Roma.

Nell’Agosto del 1990, al termine del periodo formativo, è stato nominato Dirigente del Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo (SR) e, dopo un anno, trasferito alla Squadra Mobile aretusea.

Nel Novembre del ’93 ha assunto la Dirigenza del Commissariato di PS, di Avola (SR) e, nel Marzo del 2000, quella dell’omologo ufficio di PS di Noto (SR).

Nel Maggio del 2003 è nominato Reggente del Commissariato di PS di Lamezia Terme (CZ) e, nell’anno seguente, vincitore del 3° concorso per Primo Dirigente, viene promosso alla relativa qualifica permanendo nella funzione di Dirigente del Commissariato lumetino.

Nell‘Ottobre del 2005 lascia la Calabria e rientra in Sicilia dove assume la Dirigenza del Commissariato di PS di Gela (CL).

Nell’Agosto 2007 viene nominato Capo di Gabinetto della Questura di Siracusa, incarico che ricopre sino all’ottobre del 2012 quando assume le funzioni di Vicario del Questore di Messina.

Nell’incarico vicariale permane sino al 2016, anno in cui Viene ammesso ed avviato, nell’ottobre, alla frequenza del XXXII Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, in Roma.

Nel Giugno del 2017 consegue il Titolo dell‘Alta Formazione (t.SFP) e Master di Il livello in “Sicurezza, Coordinamento lnterforze e Cooperazione lnternazionale” pesso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Nell’Aprile del 2017 durante la frequenza del Corso di Alta Formazione, è promosso Dirigente Superiore.

Nel corso degli anni è stato destinatario di una pletora di riconoscimenti per attività di servizio, ha disimpegnato numerosi incarichi di insegnamento,anche di livello universitario, in materie professionali e conseguito, oltre ai titoli indicati a tergo, la Laurea Specialistica in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, e un ulteriore Master di II Livello, della Università “La Sapienza” di Roma, in “Scienze Criminologico Forensi”.

Dal primo di Agosto del 2017 ha assunto le funzioni di Questore di Ragusa.

Articoli simili