Reteiblea

[VIDEO] Piazza Fonti, riposizionati i mascheroni della fontana che mancavano da oltre cinque anni

ottobre 08
18:21 2018

“Tornano al proprio posto i mascheroni della fonte in piazza Ten. Silvestro Schininà, all’intersezione tra via Sant’Anna e via Felicia Schininà, conosciuta come piazza Fonti, da dove erano scomparsi più di cinque anni fa”. Lo ha reso noto il Consigliere del gruppo Peppe CasSìndaco Sergio Schininà durante la seduta odierna del civico consesso.
“E’ doveroso un ringraziamento da rivolgere all’Amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere di maggioranza – perché si è intervenuti per sistemare un pezzo di storia della nostra città, un luogo che agli inizi del 1900 era l’ingresso di Ragusa, dove i nostri concittadini del tempo facevano abbeverare gli animali, soprattutto i cavalli, strumenti di lavoro indispensabile per il tessuto economico del territorio. Nel gennaio del 2013 alcuni dei mascheroni della fontana furono rubati e successivamente ritrovati, ma messi da parte. Nonostante le numerose segnalazioni con le quali anche il sottoscritto ha più volte sollecitato un intervento per riportare la fonte della piazza alla condizione originaria, la precedente Amministrazione ha ignorato la questione per motivi che non riesco a spiegarmi. Oggi, però, i quattro mascheroni della fontana sono tornati al proprio posto, grazie all’intervento del primo cittadino Peppe Cassì e dell’assessore Giovanni Giuffrida”.
“Aver riallocato nel luogo originario i mascheroni in ferro della fontana, risalenti al 1902 – conclude Schininà – anche se è solo un piccolo gesto, dimostra nel concreto l’intenzione nostra e dell’intera Amministrazione di occuparci del centro storico più di quanto non sia stato fatto in precedenza”.

Articoli simili

Commenti