Venerdì 30 giugno seminario “Opportunità e Finanziamenti per le Società Cooperative”

Si terrà venerdì 30 giugno, presso la seconda sede di CoopUp – Alter Ego Consulting (centro direzionale di via Nino Martoglio n. 5, nei pressi del Teatro Tenda di Ragusa) un seminario sul sostegno e gli strumenti finanziari alle cooperative.
Il seminario, gratuito e aperto a tutti previa prenotazione, è organizzato da CoonfCooperative Sicilia nell’ambito del progetto CoopUp, nato per promuovere le start up tramite percorsi di formazione, incubazione e networking finalizzati alla nascita di nuove realtà imprenditoriali cooperativistiche.
“Il Consorzio Mestieri Sicilia continua a puntare sulla formazione e la informazione riservata ai neo imprenditori – spiega il presidente Aurelio Guccione – perché in questo momento sono attive diverse opportunità di accesso al credito per chi vuole creare lavoro per sé e per gli altri. Ci sono occasioni che riguardano sia la nascita di nuove attività in forma cooperativa che per gli imprenditori di sé stessi, soprattutto nei settori manifatturiero, commerciale, agricolo, turistico e sociale. Tutti ambiti in continua crescita”.
“Quello dell’accesso al credito – dichiara invece Gianni Gulino, presidente del Consiglio territoriale Confcooperative Ragusa – è il principale ostacolo nel quale incappa il neo imprenditore: meccanismi complicati e la richiesta di eccessive garanzie stroncano sul nascere lo spirito imprenditoriale di molti che pure avrebbero idee innovative e capaci di generare lavoro, qualità e valore. Fortunatamente, per alcune tipologie di progetti è possibile trovare le soluzioni ideali e per questo è importante la formazione e conoscere come si fa. Anche con questo obiettivo, infatti, nasce il progetto CoopUp”.
Il seminario inizierà alle ore 16. Dopo i saluti del presidente del Consiglio territoriale di ConfCooperative Ragusa, Gianni Gulino, e del presidente di Mestieri Sicilia, Aurelio Guccione, è prevista la presenza del direttore di ConfCooperative Catania, dr. Luciano Ventura, che introdurrà sui sevizi del sistema ConfCooperative alle imprese aderenti.

Il programma prevede i seguenti interventi:

– ore 16.30, “Credito e finanziamenti per le imprese cooperative”. Relazionerà la dr.ssa Samantha Di Mauro di Confcooperative Sicilia;
– ore 17.00, “Self-employment per l’avvio di attività imprenditoriali nei settori della produzione, dei servizi e del commercio”. Intervento della dr.ssa Rosalba Chirieleison dell’Ente Nazionale Microcredito;
– ore 17.30, “Il progetto CoopUP e gli strumenti di start-up delle Cooperative”. Interverrà il dr. Alessandro Guccione del Consorzio Mestieri Sicilia;
– ore 18, “I prodotti a supporto delle cooperative per facilitare l’accesso al credito”. Relazione del dr. Domenico D’Aleo di CooperFidi Italia;
-ore 18.30, dibattito e chiusura dei lavori.

La scheda di adesione è reperibile sul portale internet del Consorzio Mestieri Sicilia (www.sicilia.consorziomestieri.it) o sulla pagina Facebook di CoopUP Ragusa.

di Redazione27 Giu 2017 12:06
Pubblicità