Un “Codice Rosa” contro la violenza sulle donne

Si è svolto oggi il primo modulo del corso “La violenza alle donne come contrastarla e riconoscerla”. Stiamo parlando del “Codice Rosa”, uno dei primi progretti nella nostra regione voluto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. Un nuovo codice che ha già registrato, in due mesi di attività, ben 30 casi di denuncia.

Questo percorso di accoglienza al Pronto soccorso, dedicato a chi subisce violenza, non solo donne, anche bambini, anziani extracomunitari, omosessuali ha dato speranza e riferimento a quelle persone che si trovano in situazioni di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti. Abbiamo visto bene, sin dal momento in cui, ad ottobre 2013, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con la Procura di Ragusa e tutti coloro che si sono spesi ed impegnati per la realizzazione di questa procedura “Codice Rosa”.
Interessanti gli interventi del dott. Drago, che si è molto impegnato per la realizzazione di questo corso che ha lo scopo di formare gli “addetti ai lavori”, ad acquisire le competenze necessarie alla gestione di situazioni molto delicate come quelle del Codice Rosa.
Significativo il contributo dell’avv. Rossana Caudullo, del Centro Antiviolenza Donne, che ha, ampiamente, esposto, nel suo intervento, quelli che sono gli indicatori sociali della violenza e quali le principali norme sul diritto di famiglia.
Marcello Ribera, già sostituto Commissario Squadra Mobile di Ragusa, è intervenuto su quelle che sono le prassi operative per il contrasto alla violenza di genere.
Gli aspetti psicologici e le dinamiche relazionali che si innescano nelle vittime di violenza con le conseguenze che ne scaturiscono e le paure vissute dalle vittime. Quindi la necessità di attuare tecniche in grado di mettere le donne nella condizione di svelare le violenze subite. Questi gli argomenti trattati dalla dott.ssa Di Caro, psicologa e psicoterapeuta. Il dott. Aprile, dell’ASP ha illustrato la prassi applicativa del protocollo “Codice Rosa” adottato dall’Azienda Sanitaria di Ragusa.

di Redazione31 Gen 2014 16:01
Pubblicità