Reteiblea

Tutti a Bruxelles

Tutti a Bruxelles
gennaio 16
20:31 2014

E’ tutto pronto per la missione dei Comuni iblei e degli Imprenditori a Bruxelles aderendo all’iniziativa congiunta ANCE Ragusa e CCIAA . “Best practices per le politiche mirate ad intercettare i flussi dei vari fondi della UE, la nuova programmazione Horizon 2020, il Patto dei Sindaci, come strutturare ed implementare i PAES, le politiche UE per il turismo sostenibile, … sono solo alcuni dei temi che verranno sviscerati durante il Corso di Europrogettazione che si svolgerà presso la delegazione al Parlamento Europeo, ANCE Brussels! Il Corso “full-immersionI” di formazione sulla Europrogettazione rivolto ad Amministratori/Dirigenti della PP.AA. locale e ad Imprenditori del settore delle Costruzioni vedrà il via il prossimo 21 gennaio e sarà anche l’occasione per approfittare della tratta aerea Comiso-Brussels già in servizio di linea! L’iniziativa, il cui obiettivo è, anche, quello di mettere a disposizione degli Enti Locali gli strumenti per poter accedere ai finanziamenti europei diretti, ha riscontrato una gratificante ottima risposta sia da parte dei Comuni che da parte dei nostri Associati.
A tale Corso hanno aderito: 6 Comuni Chiaramonte Gulfi,Comiso,Modica, Ragusa,Santa Croce Camerina,Vittoria taluni interverranno con gli Amministratori, altri con i Dirigenti/Segretari Comunali ed altri ancora con i Funzionari; Ben 14 Imprese associate ANCE Ragusa, tra le più strutturate ed innovative, rappresentate dagli imprenditori, dai Direttori Tecnici o dai loro addetti al mercato estero; .. oltre ad una qualificata rappresentanza istituzionale di ANCE Ragusa. In totale 28 persone “affamate di notizie, relazioni e contatti.”
Da segnalare, tra le altre, che il 21.01.2014, alle ore 16:30 la delegazione sarà ricevuta presso il Parlamento Europeo dai Deputati La Via, Cuzzolino e Fidenza, il 22.01 si discuterà con il Dr. Andrea Accorigi, dell’Ufficio del Patto dei Sindaci, il 23.01 si avrà un incontro con il Prof. Antonello Pezzini, del Comitato Economico e Sociale, mentre il 24.01 si avrà la relazione della Dott.ssa Cinzia de Marzo, della Commissione Europea, DG Impresa … il 25.01 con il volo diretto Bruxelles-Comiso avrà termine la missione”! L’Ance di Ragusa può essere certamente soddisfatta per l’iniziativa che in altri tempi sarebbe stata considerata come un viaggietto all’estero a spese dei contribuenti. Oggi c’è l’esigenza di aggredire nel modo corretto i fondi europei e la permanenza nella capitale belga deve essere considerata un vero lavoro che può portare altri risultati. Non sappiamo però quanto dell’investimento è a carico della Cam Com anche perchè spesso, operando in economia, si mette da parte, penalizzandola, la filiera turistica locale .

Articoli simili