Reteiblea

Turismo, in provincia -26% le presenze. Migliore: “Dati tragici frutto di anni di disinteresse”

Turismo, in provincia -26% le presenze. Migliore: “Dati tragici frutto di anni di disinteresse”
maggio 26
18:30 2018

“Apprendiamo da notizie di stampa di dati tragici che riguardano il turismo nella città di Ragusa e in tutto il territorio provinciale: a fronte di un incremento del 18% degli arrivi, registriamo un -26% per quel che riguarda le presenze, cioè i giorni di permanenza dei turisti in un determinato luogo. E’ il risultato di scarse politiche di promozione territoriale e dell’assenza quasi totale di servizi adeguati per i turisti”. Lo dichiara il candidato sindaco Sonia Migliore, commentando un articolo pubblicato giovedì dalla testa Cronache di Gusto.
“Se la provincia di Ragusa ottiene un +18,8% per gli arrivi, sicuramente grazie all’aeroporto di Comiso – spiega Migliore – ottiene poi il 25,9% in meno nelle presenze. Questo vuol dire che tantissimi sono i turisti che arrivano da noi, ma molti, troppi, vanno via quasi subito. E’ gravissimo e paghiamo lo scotto di politiche errate applicate per anni da chi è convinto che il turismo si autoalimenti, quando invece sono necessari interventi specifici, strutturali e di promozione, che da troppo tempo non si fanno più. In particolare quelli che venivano svolti in coordinamento tra i Comuni di concerto con le associazioni e gli attori del settore”.
“Bisogna che i Comuni, Ragusa per prima, di corsa tornino a investire insieme in promozione turistica al di fuori dei confini isolani e in servizi di accoglienza al turista, cominciando dal trasporto pubblico – conclude Migliore – se davvero si vuole fare in modo che i forestieri siano invogliati a restare qui da noi”.

Articoli simili