Reteiblea

Ragusani nel Fondo: ci vediamo nel 2019

Ragusani nel Fondo: ci vediamo nel 2019
settembre 11
10:17 2018

Ragusani nel fondo  è una manifestazione che da anni con ironia e tristezza ma anche con determinazione e coraggio riesce ad individuare le grandi debolezze della città facendo da contraltare  allo sfarzo e al dispendio di energie e fondi che invece caratterizza la più fortunata “ragusani nel mondo”

Il comitato organizzatore ci ha inviato un comunicato stampa nel quale viene annunciato il rinvio all’anno prossimo della decima edizione del premio.

“Il Comitato organizzatore  ha così deciso di concedersi una pausa di riflessione.
Non che mancassero gli argomenti: avremmo voluto premiare Sonia Migliore, Maurizio Tumino e Peppe Calabrese per il boom elettorale alle recenti elezioni amministrative, ed anche Federico Piccitto per la brillante esperienza di sindaco. Ma sarebbe stata un’offesa per i poveri che rovistano nella spazzatura alla fine di ognuno dei mercati settimanali, o per le tante famiglie che fanno la fila davanti alle
porte delle tante strutture di assistenza.
Non mancano di certo gli argomenti e le persone per dare alimento alla nostra modesta manifestazione. Ma abbiamo riflettuto sul fatto che la decima edizione avrebbe dovuto essere diversa, rivoluzionata e rivoluzionaria.
Perciò ci siamo concessi un anno di pausa. Perché vogliamo che a partire
dall’anno prossimo “Ragusani nel Fondo” non debba più essere una manifestazione occasionale, ma debba potere incidere sulla società ragusana e iblea, mantenendo ben salde le sue caratteristiche di iniziativa autofinanziata, autorganizzata, rivolta agli ultimi.
E a questo stiamo già lavorando.A tutti i nostri fedeli amici rivolgiamo il nostro più fervido arrivederci a settembre del 2019.

Articoli simili