Reteiblea

Ragusa, giovani in piazza per la Giornata della Memoria e dell’Impegno

Ragusa, giovani in piazza per la Giornata della Memoria e dell’Impegno
Mar 21
15:53 2016

Si è svolta oggi la Giornata della Memoria e dell’Impegno, dedicata interamente al ricordo delle vittime delle mafie. Grande presenza di giovani desiderosi di manifestare contro l’oppressione delle mafie, e che dopo aver seguito il corteo per varie vie della città di Ragusa, si sono poi recati in piazza San Giovanni.

Nel capoluogo Ibleo la manifestazione è tata promossa, dal Coordinamento cittadino dei Movimenti e delle Associazioni giovanili, che fanno capo prevalentemente a Youpolis e Consulta provinciale studentesca, e patrocinata dal comune. Ai momenti conclusivi in piazza San Giovanni ha partecipato anche il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, che ha sottolineato quanto sia “fondamentale favorire questi momenti di incontro e riflessione promossi dai giovani studenti, per difendere e promuovere la cultura della legalità ed i valori della democrazia”.

Presente in piazza San Giovanni anche il prefetto Maria Carmela Librizzi: “Per combattere la mafia e promuovere la cultura della legalità è necessario non solo l’impegno delle istituzioni ma anche della società civile e soprattutto dei giovani che devono sentirsi in primo luogo impegnati verso la lotta quotidiana contro l’oppressione mafiosa che si manifesta in diverse forme”.

Articoli simili