Pozzallo, restauro in vista per il muro di cinta del cortile di Torre Cabrera?

L’assessorato regionale ai Beni culturali e la Soprintendenza di Ragusa stanno lavorando a braccetto per cercando di reperire la somma di 48.000 euro per la realizzazione lavori urgenti riguardanti la messa in sicurezza del tratto del muro di cinta del cortile d’accesso alla Torre Cabrera di Pozzallo.

A darne notizia è l’onorevole Orazio Ragusa, il quale aveva lavorato in modo da favorire il dialogo tra la direzione generale dell’assessorato e il soprintendente Calogero Rizzuto, a seguito dell’opportuna segnalazione proveniente da Pino Asta, già consigliere comunale nella città marittima; lo stesso Asta, in questi ultimi giorni, ha condotto numerosi visitatori ad ammirare le fattezze della storica torre, mettendo in luce il proprio entusiasmo nei confronti di quello che è considerato uno dei simboli di Pozzallo.

Il commento di Ragusa: “nonostante nelle scorse settimane la Torre Cabrera fosse stata di nuovo inaugurata dopo anni di chiusura, Asta ha messo in evidenza che ci sono ancora alcune migliorie che possono essere apportate. Per cui, raccogliendo il suo prezioso suggerimento, mi sono attivato sia a Palermo sia a Ragusa per fare in modo che si potesse dare vita a un percorso virtuoso destinato a concretizzare l’obiettivo che ci siamo prefissati. D’altro canto, occorre fare il possibile affinché alla Torre Cabrera possa essere restituito in pieno il proprio fascino. Con la cifra che sarà impegnata, potranno intanto essere eseguiti questi lavori che si rendevano necessari. Devo dire che il tempestivo intervento della direzione generale dell’assessorato e del soprintendente Rizzuto è stato fondamentale nella direzione di garantire quelle risposte che tutta la comunità pozzallese, sul fronte del consolidamento del patrimonio monumentale, si attende”.

di Redazione09 Set 2016 12:09
Pubblicità