Reteiblea

Porti iblei, l’interrogazione del deputato Assenza

Porti iblei, l’interrogazione del deputato Assenza
Mar 11
11:47 2016

Continua a tenere banco la questione della necessità di intervenire sui principali porti dell’ex provincia di Ragusa. Ad alimentare il dibattito ci ha pensato il deputato regionale di Forza Italia Giorgio Assenza, che stamane ha presentato un’interrogazione urgente agli assessori regionali per le Infrastrutture e per l’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca.

Nella sua interrogazione, il deputato Assenza ha chiesto di “porre in essere misure adeguate per il concreto e immediato utilizzo della draga, peraltro già in possesso dell’ex provincia di Ragusa, nelle more di eseguire gli urgentissimi interventi infrastrutturali“.

I porti in questione sarebbero nella fattispecie quelli di Scoglitti, Marina di Ragusa e Donnalucata, che verterebbero in “condizioni non ottimali che richiedono interventi urgenti e compromettono fortmente l’attività dei pescatori e la sopravvivenza delle loro famiglie“.

Nella sua interrogazione, Assenza ha poi sottolineato l’importanza dei tre porti, che va oltre l’interesse per la comunità di pescatori locali; gli interventi richiesti, infatti, non andrebbero solo a beneficio del settore ittico, poiché allo stato attuale gravi ripercussioni sarebbero sofferte anche dal turismo nella zona degli Iblei. Inoltre si pone l’accento sulla necessità di evitare brutte figure, date “le ricadute negative sul piano dell’immagine di un’intera provincia“.

 

 

Articoli simili