Reteiblea

L’opera dei Pupi per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Comiso

L’opera dei Pupi per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Comiso
aprile 08
15:54 2014

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “La vita è bella” di Comiso con il patrocinio gratuito del Comune di Comiso.
Le rappresentazioni si sono svolte presso l’auditorium della scuola media “Verga” e il Palazzetto dello sport “Paladavolos” del Comune di Comiso giorno 2 e 4 Aprile. Hanno assistito allo spettacolo gli alunni della scuole primarie e secondarie di Comiso.
“Obiettivo della manifestazione – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Giulia Digiacomo – è stata la riscoperta e rivalutazione delle radici e della storia del popolo siciliano, utile a formare nelle nuove generazioni di studenti la consapevolezza della Identità Siciliana, valore perduto che merita di essere recuperato. Il teatro dell’Opera dei Pupi Siciliani è una forma di spettacolo in via di estinzione. Ispirato ai tempi in cui rappresentava l’unica o comunque la principale forma di divertimento popolare Le scolaresche hanno avuto modo di conoscere le gesta dei Paladini di Francia oltre a episodi farseschi legati alle maschere comiche siciliane divertendosi ma anche imparando qualcosa di nuovo”.

Articoli simili