La Polizia identifica i due scafisti sbarcati ieri, uno dei quali è un minorenne

I primi sbarcati a Pozzallo sono 114 subsahariani e la Polizia ferma 2 scafisti, uno è minorenne.
I primi 2 scafisti del 2017 (1 minore); nel 2016 sono stati 200 (29 minori).
La Polizia di Stato è in questo momento impegnata a gestire il trasferimento dei migranti giunti in queste ultime ore, presso le strutture individuate sul territorio nazionale dalla Prefettura di Ragusa.
114 i primi migranti del 2017 che hanno fatto ingresso all’Hot Spot di Pozzallo.
Nel 2016, 18.488 migranti in occasione di 56 sbarchi.
La Polizia a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di:
BOVARO Ibrahima, nato in Guinea Bissau il 13.01.1997, C.S. gambiano di 17 anni.
Secondo i testimoni sono loro che hanno condotto le imbarcazioni partite dalle coste libiche. I responsabili del delitto previsto dall’art. 12 D.Lgs.vo 25.7.1998 nr. 286, concorrevano con altri soggetti presenti in Libia al fine di trarne ingiusto ed ingente profitto, compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante.  
I migranti provenienti dal centro Africa sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.

di Redazione05 Gen 2017 18:01
Pubblicità