Immigrazione, Nino Minardo sulle iniziative governative per semplificare i tempi di attesa per i migranti all’interno dei centri d’accoglienza

Un provvedimento d’urgenza sarà adottato nei prossimi giorni dal Ministro dell’Interno Alfano, in concertazione con il Ministro della Giustizia Orlando, per la riduzione dei tempi di permanenza dei migranti ospitati nei centri di accoglienza ed in attesa che la loro richiesta di asilo venga presa in esame.

È questo uno degli elementi di risposta dal Ministero dell’Interno all’onorevole Nino Minardo, dopo la richiesta di avviare iniziative legislative, oltre a quelle già adottate, per la riduzione e la semplificazione delle procedure per la richiesta del diritto d’asilo. Tutto ciò per “evitare il proliferare di lavoro nero, l’aumento del bacino della manovalanza delinquenziale, di costi esorbitanti”.

L’onorevole Minardo parla delle iniziative legislative in merito ai migranti in attesa nei centri d’accoglienza: “nelle prossime ore il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione invierà una circolare per chiedere ai Prefetti di verificare l’attualità del titolo ad essere in accoglienza da parte di coloro che sono ospitati in questi centri visto che vi si trovano ancora persone arrivate con l’emergenza nord-Africa 2011-2012. A tutto ciò si aggiunge l’ostacolo del recepimento delle direttive europee alle quali lo Stato italiano si deve attenere per non incorrere in procedure di infrazione”.

L’auspicio dell’onorevole Minardo è quello di poter avviare queste iniziative nel minor tempo possibile, in quanto andrebbero ad alleggerire la tesissima situazione che vige nei centri d’accoglienza, che “oltre a determinare tensione nei territori dove sono presenti, impedisce di avviare ogni percorso di integrazione”.

di Redazione29 Mar 2016 12:03
Pubblicità