Reteiblea

Gruppi di lettura. Il primo appuntamento alla libreria Flaccavento di Ragusa

Gruppi di lettura. Il primo appuntamento alla libreria Flaccavento di Ragusa
febbraio 02
12:04 2017

Ha preso il via nella giornata di ieri, presso la libreria “Flaccavento” il primo appuntamento del gruppo di lettura: “L’ora di libri”, iniziativa nata dall’idea di Daniela Lalicata, titolare della storica libreria, Antonella Mirabile, Gaudenzia Flaccavento, Irene Rimmaudo. La partecipazione è gratuita. La proposta è stata lanciata ai clienti più affezionati della libreria ed ha subito riscosso uno straordinario successo.

Al primo incontro presenti una ventina di persone, tra cui due scrittori ragusani: Marinella Tumino e Emanuele Cavarra, soprattutto molte giovani donne. Il momento è servito ribadire la passione per i libri, ad un vivace scambio sul genere e sulle emozioni che essi danno alla persona. Il gruppo si è anche dato un regolamento che servirà ad organizzare gli appuntamenti che avranno una scadenza mensile: il primo giovedì di ogni mese. L’incontro sarà incentrato sulla discussione e il confronto su un testo, scelto di volta in volta, e per lo scambio di consigli di lettura e informazioni su ogni altro appuntamento legato alla letteratura.

Si tratta di un’attività diffusa in diverse parti del mondo, prima di tutto in area angloamericana dove i gruppi di lettura hanno una lunga storia e una presenza vivace e ben organizzata, ma anche in area ispanica dove hanno rappresentato un potente strumento di alfabetizzazione e di promozione della lettura. In Italia l’esperienza dopo aver cominciato a muovere i primi passi sembra camminare velocemente.

Anche Ragusa, quindi, sta facendo la sua parte, grazie all’idea di quattro giovani donne che possono dire, con un punto di orgoglio, di essere state le prime, nella libreria Flaccavento, a lanciare un gruppo di lettura.

«Dunque continuiamo a cercare compagni di avventura – dichiara Daniela LaLicata – lettori, ex-lettori, neo-lettori, lettori nostalgici, impazienti, frementi, appassionati: Benvenuti a “L’ora dei Libri”! ».

Il libro sorteggiato, tra quelli scelti dai partecipanti all’incontro, è stato: “Il soffio della valanga” dell’autore palermitano Santo Piazzese –Sellerio Editore. “L’intrigo sanguinoso di una strage trascina con sé una catena di vittime, come il risucchio di una valanga. Sono morti innocenti come appaiono? Risponde il commissario Spotorno, il nuovo investigatore di Piazzese.”

Prossimo appuntamento il 2 marzo 2017 ore 18,30.

Articoli simili