Reteiblea

Fine percorso degli studenti del progetto “alternanza scuola/lavoro”

Fine percorso degli studenti del progetto “alternanza scuola/lavoro”
Giugno 05
10:26 2018

L’ANCR, Federazione di Ragusa, saluta con grande soddisfazione gli studenti degli istituti G.B. Vico, R. Gagliardi e del Liceo Classico Umberto I che hanno svolto il tirocinio afferente al progetto di alternanza scuola/lavoro presso la sede di Ragusa. Le attività hanno avuto la durata di due anni ed è stata molto proficua sia per i ragazzi che per i soci dell’associazione. In questi due anni gli studenti hanno intrapreso un percorso che ha arricchito il loro bagaglio culturale di nuove conoscenze e competenze. Sono stati recuperati e restaurati circa 1.500 volumi antichi, oggetti e cimeli appartenenti alle milizie che hanno combattuto le guerre. Un lavoro certosino e accurato che ha dato nuova luce all’associazione e, nel contempo, ha fatto crescere i ragazzi infondendo consapevolezza sull’importanza dell’opera svolta.
Soddisfazione è stata espressa anche dal tutor dell’ANCR, Michele Tenace: “Iniziativa interessante sia dal punto di vista della scuola stessa che ha messo insieme tutte le realtà creando un clima di famiglia, un momento di comunità; dall’altra parte interessante anche per l’associazione perché vedere insieme studenti che creano progetti concreti è un’operazione interessante che aiuta a tracciare un percorso di sviluppo e di crescita delle nuove generazioni”.
L’appuntamento è dunque per giovedì 7 Giugno presso la sede dell’ANCR sita in viale del Fante 1 a Ragusa per salutare i ragazzi e ringraziarli per il lavoro svolto in questi anni. L’invito è esteso agli organi di stampa, associazioni, enti, istituzioni oltre che ai soci e simpatizzanti dell’ANCR.

Articoli simili