Reteiblea

Elettori a Ragusa . Ecco le modalità di voto e di scrutinio

Elettori a Ragusa . Ecco le modalità di voto e di scrutinio
novembre 03
18:00 2017

Sono complessivamente 61.957, distinti in 29.652 maschi e 32.305 femmine, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa che domenica 5 novembre prossimo saranno chiamati alle urne nelle 71 sezioni dislocate nel nostro territorio per le elezioni del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Si voterà dunque soltanto domenica 5 novembre, con i seggi aperti dalle ore 8 alle ore 22. Ogni elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione e l’altro per la scelta della lista provinciale contenente i nominativi dei candidati alla carica di Deputato regionale.

In particolare l’elettore esprime il voto:

  • per la lista regionale tracciando un segno sul cognome e nome del capolista della lista regionale prescelta e/o sul contrassegno posto accanto.
  • Per la lista provinciale, anche non collegata con la lista regionale votata, tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista provinciale prescelta o sul rettangolo che lo contiene. Nell’ambito della lista provinciale prescelta, l’elettore può esprimere la preferenza per uno dei candidati della lista medesima, scrivendo nell’apposita riga riportata a fianco del contrassegno il cognome, ovvero il cognome e nome, del candidato prescelto

Lo scrutinio dei voti inizierà lunedì 6 novembre alle ore 8. Da oggi, venerdì 3 novembre fino a domani, sabato 4 novembre,  l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Elettorale saranno aperti, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 5 novembre, giorno delle elezioni, l’apertura verrà garantita, dalle ore 6 alle ore 22.

L’Ufficio Stampa domenica 5 novembre invierà dei comunicati per fornire i dati relativi alla percentuale di affluenza alle urne che verrà rilevata nelle 71 sezioni alle ore 12, 19 e 22. Lo stesso Ufficio seguirà le operazioni  di spoglio delle schede elettorali che, ricordiamo, inizieranno alle ore 8 di lunedì 6 novembre e sarà a disposizione dei colleghi giornalisti (tel. 0932/676263 – 348/7373805)  per fornire, in tempo reale, i  dati parziali ed i risultati definitivi derivanti dalle operazioni di spoglio  delle schede trasmessi dall’Ufficio Elettorale.

Si ricorda inoltre che sull’home page del sito istituzionale dell’Ente è stata creata nell’apposito spazio “scorciatoie” una finestra dedicata alle “Elezioni Regionali 2017”. Oltre a potere avere tutte le informazioni sulla consultazione elettorale, si potranno conoscere man mano che verranno caricati, i dati parziali ed i risultati  definitivi della consultazione elettorale.

Articoli simili