Dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi: rinvenuti ordigni risalenti al periodo bellico

Sembra che il nostro territorio non smetta mai di consegnarci testimonianze dal passato, ricordandoci che la nostra storia è costellata anche da periodi meno piacevoli di altri.

Questa volta sono stati rinvenuti alcuni ordigni risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, trovati in contrada Cifali a Chiaramonte Gulfi: nello specifico, durante i lavori di sbancamento terra nel tratto di strada fra la SS 115 Comiso (RG) – Vittoria (RG) e l’aeroporto di Comiso, gli operai della ditta incaricata di tale servizio hanno rinvenuto una granata corta da 81 mm e sei proiettili da 20 mm.

A quel punto è stato immediatamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine: sono intervenuti i Carabinieri, che hanno provveduto a circoscrivere con apposito nastro segnaletico l’area interessata che presidieranno fino alle operazioni di brillamento e bonifica previste nei prossimi giorni.

Tanta cautela è più che dovuta: va ricordato che in passato, altri episodi di ritrovanti casuali di residuati bellici, sono sfociati in gravi incidenti.

di Redazione09 Set 2016 11:09
Pubblicità