Reteiblea

Cracolici: “Accordo con Ghana punta a rafforzare il percorso per il riconoscimento IGP del cioccolato di Modica”

Cracolici: “Accordo con Ghana punta a rafforzare il percorso per il riconoscimento IGP del cioccolato di Modica”
ottobre 18
18:38 2016

“Sto sostenendo con forza la procedura di riconoscimento IGP per il cioccolato di Modica. L’accordo sulla produzione di pasta amara di cacao in Ghana punta a rafforzare questo percorso. Voglio sgombrare il campo da polemiche strumentali e paure infondate.”

Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“ L’obiettivo di questo accordo è quello di avviare una collaborazione commerciale con uno dei principali paesi produttori di cacao al mondo, per dare la possibilità alle imprese modicane di investire sulla produzione di pasta amara di cacao, attualmente nelle mani delle multinazionali, ingrediente principale per la produzione del cioccolato di Modica IGP che dovrà essere esclusivamente prodotto all’interno del territorio modicano.

La partnership con il Ghana e il riconoscimento IGP per il cioccolato di Modica, permetteranno al comparto di proiettarsi con più forza nel mercato globale attraverso uno dei prodotti simbolo del made in Sicily. Questo progetto mira anche ad avviare un processo virtuoso per attenuare la spinta migratoria dai paesi in via di sviluppo, attraverso un approccio innovativo ed avanzato.

Il brand Sicilia è anche questo: siamo conosciuti nel mondo non solo per la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni, ma anche per l’accoglienza e il dialogo interculturale che ci identifica come una terra che abbatte le barriere del pregiudizio. Un contatto diretto con il Ghana e con l’indotto del cacao apre prospettive nuove per tutti i produttori modicani. Non lasciamoci scappare questa occasione.”

Articoli simili