“Cardiologie aperte” per sensibilizzare i cittadini

Una conferenza stampa affollatissima quella dell’ASP organizzata per presentare il programma della settimana dedicata al cuore.
Con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, anche quest’anno si celebrerà, su tutto il territorio nazionale, la manifestazione “Cardiologie aperte”. E’ una iniziativa promossa dall’ANMCO (Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri) giunta alla sua decima edizione, in collaborazione con la Fondazione “Per il Tuo cuore HCF ONLUS”, presieduta dal Prof. A. Maseri, che pone l’accento sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini.
L’Azienda Sanitaria, come sempre attiva, ha voluto in prima “persona” partecipare alla manifestazione con un programma ricco di eventi.
“Si parte giorno 11 febbraio, Giornata del Malato, infatti, in condivisione con la diocesi di Ragusa – Ufficio per la Pastorale della Salute, ci sarà un incontro, nella cattedrale di San Giovanni, con numerose associazioni di volontariato e i cittadini. Le associazioni rappresentano un forte legame con il territorio e sono sempre pronte a dare un forte contributo alle istituzioni.”, ha sottolineato padre Giorgio.
“La Cardiologia di Ragusa sta aderendo al programma nazionale di “Cardiologie Aperte” con il progetto di campagna educazionale della rete dell’infarto.
L’ASP di Ragusa, in qualità di provincia pilota del progetto regionale, è stata attivata la telecardiologia dalle 5 postazioni medicalizzate di ambulanze del 118 e da giugno a tutt’oggi sono stati inviati circa 100 tracciati in telemedicina. Sono molto fiero, anzi lo siamo tutti, perché nell’arco di un anno abbiamo portato avanti un progetto che ci riconosce un’assistenza di alto livello.” Le parole del Commissario Straordinario, Aliquò.

“A sistema “funzionante”, è, però, cruciale informare il cittadino della centralità del 118 nel progetto della rete dell’infarto e del fatto che il 118, allertato adeguatamente e nei tempi giusti, è oggi attrezzato per fare diagnosi in loco e trasportare il paziente per la via più idonea.
E’ proprio questo lo scopo della campagna educazionale e la ragione per la quale l’Asp di Ragusa ha voluto promuovere diverse iniziative. Le scuole, sono una realtà sicuramente imprescindibile perché è necessario parlare con i giovani per educarli. Ecco perché abbiamo coinvolto anche l’U.O. di Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria”. Così è intervento il dott. Nino Nicosia, direttore dell’U.O.C. di Cardiologia dell’ospedale “M.P.AREZZO”.
Presenti alla conferenza stampa anche il direttore sanitario, dott. Vito amato, il direttore Amm.vo dott. Franco Maniscalco, il dott. Trapani, responsabile dell’U.O. DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE e la dott.ssa Bocchieri. Anche il maestro Giuseppe Arezzo ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del 14 febbraio, infatti dopo gli interventi dei relatori sulla tematica del cuore, ci sarà uno spettacolo di varietà col coro Pentagramma, che dopo dieci anni di assenza dalla ribalta, torna ad esibirsi all’esterno.

di Redazione08 Feb 2014 09:02
Pubblicità