Asp 7. Formazione su vendita e riparazione attrezzature agricole

agricolturaIn Italia ogni anno si registrano più di 100 infortuni mortali causati dall’uso di trattori e di macchine agricole non in regola con i requisiti di sicurezza previsti dalla legge.
Il fenomeno rappresenta una vera piaga sociale che necessita un intervento straordinario di prevenzione da parte dei servizi delle ASP che si occupano della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Nell’ambito delle azioni avviate dallo SPreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) dell’ Azienda Sanitaria di Ragusa, in attuazione del Piano Regionale Straordinario di prevenzione in agricoltura e selvicoltura che mira, principalmente, alla riduzione degli infortuni derivanti dall’utilizzo di attrezzature di lavoro nel settore agricolo, il Servizio di Prevenzione di Ragusa ha organizzato un corso formativo, della durata di due giorni, rivolto ai rivenditori ed ai riparatori di attrezzature agricole. Svoltosi nelle giornate del 24 e 25 Ottobre 2013, ha trattato come tema centrale la necessità dell’adeguamento delle attrezzature agricole ai Requisiti Essenziali di Sicurezza previsti dalle vigenti norme (Direttiva Macchine, allegato V del D.lg. n. 81/2008) ed, in particolare, la responsabilità dei costruttori, dei rivenditori, dei riparatori sul rispetto di tali norme. La formazione dei partecipanti (tutti rivenditori e titolari di officine di macchine agricole del territorio provinciale), oltre che al direttore del Servizio, dott. Giuseppe Miceli e ai collaboratori, che in questi anni hanno promosso nel territorio la tutela della salute dei lavoratori agricoli, è stata affidata all’ing. Davide Gattamelata, ingegnere del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’INAIL (ex ISPESL) di Roma, che ha illustrato le peculiarità della Direttiva Macchine e delle Linee Guida INAIL inerenti l’adeguamento delle attrezzature agricole, delle quali ha collaborato alla stesura . L’ing. Gattamelata nella seconda giornata del corso, tenutasi presso la sede di un rivenditore locale di macchine agricole, ha potuto anche effettuare una dimostrazione pratica di quanto illustrato.
L’iniziativa dello S.Pre.S.A.L. ha riscontrato parere fortemente positivo tra i partecipanti, i quali hanno aderito in numero considerevole ed hanno apprezzato la completezza degli argomenti discussi, soprattutto per i risvolti pratici che ne deriveranno per la loro attività.

di Redazione05 Nov 2013 10:11
Pubblicità