Altro sbarco a Pozzallo: arrivati in 650, c’è pure un ferito d’arma da fuoco

Ancora uno sbarco di migranti, questa volta a Pozzallo, nel ragusano, dove e’ giunta la nave militare irlandese Samuel Beckett con a bordo 650 migranti, tra cui 173 donne e 46 minori.

A coordinare la macchina dell’accoglienza la Prefettura, con personale del Comune, medici dell’Asp, personale della Caritas e della Croce Rossa. Sei donne in gravidanza sono state trasportate all’ospedale di Modica. Inoltre, sono stati registrati diversi casi di scabbia.

Tra le persone soccorse c’è anche un giovane, che si dichiara minorenne, con una ferita d’arma da fuoco che risalirebbe a 2 o tre settimane fa. Stanno verificando in ospedale se il proiettile e’ fuoriuscito.

E’ probabile che nonostante la capienza massima del centro sia di 180 posti (ci sono ancora 138 minori non accompagnati, da precedenti sbarchi) e siano 158 posti in tenda, i migranti che resteranno stanotte a Pozzallo, supereranno le 500 unita’. Il pranzo per i migranti e’ stato portato a bordo; diverse persone non mangiavano da almeno un giorno.

di Redazione24 Ott 2016 18:10
Pubblicità