Il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia in visita a Ragusa

SONY DSCSi è svolta oggi a Ragusa la visita da parte del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, il Generale di Divisione Riccardo Amato.
Il Signor Generale, giunto in mattinata nel capoluogo ibleo, ha fatto visita al Signor Prefetto, dott. Annunziato Vardè. Successivamente s’è intrattenuto con il Signor Questore, dott. Giuseppe Gammino, con il Presidente del Tribunale, dott. Giuseppe Tamburrini, e con il Sig. Procuratore della Repubblica, dott. Carmelo Petralia. Infine è giunto alla caserma Podgora, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, ove ha incontrato tutti i militari dai quali s’è accomiatato in vista del prossimo trasferimento d’incarico. Ha ringraziato tutti i militari iblei per l’impegno profuso in questi anni manifestando grande nostalgia per la terra siciliana che lo ha visto per dieci anni complessivi a capo di tre comandi differenti, quasi un quarti di tutta la sua vita militare. Il Comandante Provinciale, Colonnello Salvatore Gagliano, presa la parola, ha voluto ringraziare il Generale Amato per i tre anni trascorsi insieme, periodo nel quale l’Alto Ufficiale ha sempre dimostrato, da vero capo militare, grande vicinanza e disponibilità verso i suoi sottoposti, dal primo dei Colonnelli al più giovane dei Carabinieri.
Il Sig. Comandante della Legione s’è fermato a pranzo con i “suoi” militari presso la mensa del comando provinciale. Nel primo pomeriggio è quindi ripartito per Palermo.
Il Gen. Div. Riccardo Amato, cinquantottenne salernitano d’origine, laureato in giurisprudenza, è insignito di molte tra le più alte onorificenze dello Stato, commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, insignito di medaglia mauriziana per meritorio e prolungato servizio militare, medaglia d’oro al merito di lungo comando, croce d’oro per 40 anni di servizio militare. Ha iniziato la carriera militare nel 1970 entrando alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, ha quindi frequentato il 155° corso all’Accademia Militare di Modena nel 1973 ed è stato promosso Sottotenente nel 1975. Nel corso della sua brillante carriera è stato inizialmente comandante di plotone e compagnia presso i battaglioni mobili di Firenze e Gorizia. Ha quindi comandato due Compagnie Territoriali, Civitanova Marche (Mc) e Monreale (Pa). Da ufficiale superiore ha ricoperto importanti incarichi di stato maggiore presso la Divisione Carabinieri “Palidoro” e il Comando Generale dell’Arma. Ha frequentato la Scuola di Guerra e l’Istituto di Alti Studi della Difesa. Ha comandato l’8° Battaglione Mobile Carabinieri “Lazio” e i Comandi Provinciali dei Carabinieri di Caserta, Palermo e Roma. Prima di assumere il comando della Legione Sicilia, è stato Comandante della Legione CC Toscana. È ora destinato ad un importante incarico nella Capitale, Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, vero e proprio laboratorio della cultura del coordinamento, è l’unica realtà istituzionale formativa che rappresenta unitariamente tutte le Forze di polizia nazionali ed unico esempio in Europa di una Scuola interforze, l’Istituto è chiamato ad assicurare la formazione comune dei funzionari e degli ufficiali, quale punto di forza e di riferimento culturale di un sistema di sicurezza condiviso.

di Redazione18 Giu 2013 17:06
Pubblicità