Lo stato di degrado del cantiere del Gesù.

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Ricordate il Museo Archeologico di Ragusa? Qualcuno dell’amministrazione comunale di Ragusa aveva detto che era inutile riaprirlo perchè a breve avremmo avuto un nuovo e moderno museo: Quello del Gesù a Ibla. Era quasi un anno fa quando si discusse del problema della fruizione del Museo di Via Natalelli. Dunque sono passati più di 10 mesi ed il Gesù è sempre allo stesso punto. Anzi va peggiorando E di questo parlano gli amici del comitato per Ibla.  “Ci hanno detto che i lavori avrebbero dovuto riprendere a breve. E, però, intanto, continuiamo a fare i conti con un cantiere abbandonato da anni. E non va bene”. Sono i rilievi che arrivano dal Comibleo, a proposito del cantiere che sorge lungo la circonvallazione, relativo al museo nell’ex convento di Santa Maria di Gesù, museo che il comitato auspica possa essere intitolato all’illustre prof. Antonino Di Vita che tanto lustro ha dato alla provincia di Ragusa. “Una problematica – sottolineano – che coinvolge l’intera comunità ragusana e che vede in primo piano la Soprintendenza ai Beni culturali della nostra provincia. La situazione, in questo momento, risulta essere in fase di stallo, a causa del concordato della ditta appaltatrice e delle pastoie burocratiche. Sembra assente o quasi disinteressato il Comune che non richiede notizie ufficiali alla Soprintendenza, come se il problema non investisse l’intera comunità ragusana”.
“Le ultime foto che abbiamo realizzato ci sembra che la dicano tutta sullo stato di degrado del cantiere, abbandonato a se stesso, privo, per altro, della obbligatoria segnaletica stradale di sicurezza diurna e notturna. Durante un precedente incontro con l’amministrazione comunale, presente il sindaco Peppe Cassì, il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ilardo e l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo, ci fu detto che i lavori sarebbero ripresi a fine marzo, al più tardi ai primi di aprile. Siamo già a inizio maggio e ancora non se ne parla. Inutile aggiungere  che ci confrontiamo con una problematica seria e che rappresenta una vera e propria vergogna per un sito patrimonio mondiale dell’Umanità. Non ci meritiamo una classe dirigente, a tutti i livelli, così disinteressata nella prosecuzione del prezioso lavoro avviato nel tempo.
Auspichiamo la completa attuazione della legge su Ibla. Ma, soprattutto, speriamo che
questi lavori possano sbloccarsi com’è giusto che sia anche per scansare la possibilità, a causa del mancato completamento, della restituzione di quanto già speso alla Comunità economica europea, perdendo la possibilità di avere un prestigioso museo nella nostra città. Non ne possiamo più di fare i conti con una circonvallazione che, proprio nel tratto interessato, è ridotta in uno stato di degrado che il quartiere barocco non merita”.

di Direttore11 Mag 2021 22:05
Pubblicità