Come stanno operando Musumeci e l’ing. D’Urso?

Con un’interrogazione al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, inviata per conoscenza alle Procure delle nove province siciliane, il parlamentare regionale del Partito Democratico on. Nello Dipasquale ha chiesto di conoscere i risultati raggiunti e le spese effettuate per l’attuazione del piano regionale di contenimento e contrasto dell’emergenza da Coronavirus.
“In particolare – spiega il parlamentare dem – l’interrogazione si concentra sulla nomina dell’ing. Salvatore D’Urso, avvenuta a ottobre del 2020, quale ‘soggetto attuatore del Commissario Delegato e coordinatore della struttura tecnica di supporto per l’esecuzione degli interventi necessari al piano di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19’, che poi sarebbe lo stesso Musumeci. Nel piano erano previsti: interventi per rafforzare strutturalmente il Servizio Sanitario Nazionale in ambito ospedaliero, l’acquisto di attrezzature medicali, l’allestimento di posti letto in terapia intensiva e subintensiva, la ristrutturazione delle aree di pronto soccorso. Inoltre, con cadenza mensile ai fini del monitoraggio e controllo, l’ing. D’Urso avrebbe dovuto relazionare al Presidente Musumeci sullo stato degli interventi espletati e sull’attuazione delle attività. Considerato che alla Sicilia sono stati assegnati dal Governo nazionale 128 milioni di euro, ricevuti dalla banca europea degli investimenti, con l’interrogazione a risposta scritta, inviata per conoscenza alle nove Procure dell’isola, si intende far luce sull’operato in merito alla gestione dell’emergenza sia da parte del Presidente Musumeci quale Commissario regione che dal suo soggetto attuatore, cioè l’ing. D’Urso”.
“Spero davvero – aggiunge Dipasquale – che il Presidente della Regione voglia rispondere con la massima trasparenza ad alcune domande specifiche: su quale sito istituzionale e in quale  sottosezione si è adempiuto agli obblighi di pubblicazione di cui agli articoli 15 e 37 (Incarichi professionali, affidamenti di lavori e servizi)  del decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013? Quante somme e in che modo sono state impegnate per singola struttura ospedaliera? Come si sono svolte le procedure di affidamento? Inoltre chiedo di conoscere l’elenco dettagliato degli incarichi professionali conferiti e i compensi attribuiti; ho chiesto anche di avere copia dei report mensili dell’ing. D’Urso previste dall’art. 3 della disposizione commissariale n. 1 del 15 ottobre 2020; infine ho chiesto di conoscere quanti dei 253 posti di terapia intensiva sono stati attivati, e quanti dei 318 previsti di subintensiva sono già funzionanti”.
“Dopo lo scandalo che ha coinvolto l’ex assessore regionale alla Salute – conclude Dipasquale – penso che i siciliani abbiano il diritto di sapere davvero, numeri alla mano, come Musumeci e l’ing. D’Urso stiano operando”.

di Direttore07 Apr 2021 14:04
Pubblicità