Reteiblea

Quarantamila e passa!

Quarantamila e passa!
ottobre 15
17:06 2019

Un’esplosione di gusto moltiplicata per 40 mila visitatori. Un successo da guinness dei primati per la seconda domenica dell’Ottobrata Zafferanese, organizzata  dal Comune della cittadina etnea.
La formula è semplice ed apprezzata da migliaia di turisti, visitatori, famiglie e tanti giovani che hanno invaso il lungo percorso dei sapori della mostra mercato più grande del Sud Italia, alla scoperta dei prodotti tipici e dell’artigianato di Zafferana Etnea.
Serve solo mettere insieme i prodotti tipici dei boschi e delle terrazze laviche etnee  (castagne, mosto, miele, funghi) per  arricchire le specialità da scoprire e degustare nei coloratissimi stand e farlo sapere in giro mentre tutto il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri e poi l’esplosione dei sapori e dei gusti etnei.
Ora se si vogliono fare un po di conti i risultati sono abbastanza evidenti.
Quarantamila persone che vanno in giro, comprano e mangiano più i servizi aggiuntivi fanno una bella spinta per l’economia e  basta dire, ad esempio, che il posteggio costa 3 euro le macchine sono migliaia e migliaia ed è importante far notare  che tutta questa gente è venuta da fuori Zafferana insomma non sono paesani che girano intorno alla piazza e si continua fino a tarda notte.
Insomma è una specie di lezione per quelle località che magari potrebbero offrire lo stesso se non di più e restano legati a 3 o 4 soliti eventi riservati strettamente ai locali che vanno dalla parte alta a quella bassa o viceversa.

 

About Author

Direttore

Direttore

Related Articles