Cancelleri Vice ministro

Al di la di ogni pensiero politico o di appartenenza la notizia deve farci piacere perchè ora abbiamo davvero tante cartucce da sparare sulla questione infrastrutture e trasporti. E’ infatti di oggi la notizia che leader dei grillini in Sicilia, Giancarlo Cancelleri, è stato nominato viceministro delle Infrastrutture nel governo Conte-bis e si aggiunge alla ministra del PD Demicheli che ha mostrato gia interesse alle nostre istanze.
Leggiamo da “Repubblica”
Un incarico che arriva dopo una lunga trattativa e che compensa in parte l’insofferenza dei fedelissimi di Luigi Di Maio nell’Isola, che nei giorni scorsi avevano fatto la voce grossa per essere stati esclusi dagli incarichi di peso. Fra i siciliani, anche se è da tempo trapiantato in Lombardia, un posto da viceministro arriva anche per Vito Crimi, che va al ministero degli Interni. Completano il quadro tre sottosegretari: un altro siciliano trapiantato in Lombardia, Manlio Di Stefano, che rimane agli Esteri, e il messinese Alessio Villarosa, scelto per l’Economia. Entrano anche il palermitano Steni Di Piazza, l’ex direttore di Banca Etica, che diventa sottosegretario al Lavoro, e Lucia Azzolina, una preside di Floridia eletta in Piemonte, dove vive da anni: diventa sottosegretaria all’Istruzione.
Le ultime ore sono state decisive: il vicepresidente dell’Ars martedì sera ha discusso della questione con i deputati regionali, per un incarico che lo costringerà a lasciare il Parlamento regionale. Nelle stesse ore dai suoi fedelissimi partivano bordate all’indirizzo di Di Maio, con l’eurodeputato Ignazio Corrao che ha definito l’accordo raggiunto “un palese meno peggio” e lo stesso Cancelleri che ha accusato il movimento di essere stato “troppo accondiscente”.
Le infrastrutture sono una casella chiave, per la strategia grillina. Proprio mentre nasceva la maggioranza che ha dato vita al Conte-bis, infatti, Cancelleri girava la Sicilia con Nuccio Di Paola: un tour in treno per “denunciare le penose condizioni del trasporto ferroviario nell’Isola e ricordare come le risorse per le infrastrutture continuano a essere spese per il Nord”. A Roma, adesso, Cancelleri troverà una sponda familiare: la sorella Azzurra, infatti, è al secondo mandato da deputata.

di Direttore13 Set 2019 13:09
Pubblicità