Autostrada kafkiana

Arriva ora il comunicato stampa emesso dai rappresentanti del comitato per la ragusa Catania. Effettivamente la cosa sta diventando ridicola e sotto certi versi umiliante. L’on Dipasquale sabato aveva chiesto unità per la varie forze impegnate nella sensibilizzazionee nella protesta. Il sindaco Cassi è amareggiato.
Ecco il comunicato:
La bocciatura all’ultimo CIPE del progetto definitivo della Ragusa-Catania è tombale e contraddittoria.
Tombale perché azzera il progetto definitivo che, a parole, aveva superato il pre-cipe, penultimo atto di una vicenda dal gusto “Kafkiano”.
Contraddittoria perché dopo 16 anni l’attuale decisore nazionale “fulminato sulla via di Damasco” scopre alternative più vantaggiose non meglio definite; quindi allo stato solo un ulteriore “ANNUNCIO”.
Contradittoria anche perché, da autorevoli riscontri verificati in queste ore, sembrerebbe che la nuova ventilata ipotesi confermi la procedura attuale ma con il cambio del concessionario da privato al pubblico.
Non si capiscono e soprattutto, nei fatti, non si declinano tempi, modi e forme di tale soluzione.
Dopo oltre tre lustri di conferme e di smentite, a un passo dell’apertura dei cantieri, si rimette tutto in discussione.
Ci dicano ora il governo nazionale e la burocrazia romana quale è questa soluzione.
Ci dicano, ancora, la nostra deputazione di governo e di opposizione se quest’opera deve continuare ad essere “martoriata” dalle scadenze elettorali oppure se, finalmente uscendo dalle logiche di appartenenza
partitica, ci si coalizzi per l’interesse generale che rappresenta questa infrastruttura.
Ci dicano i sindaci se vogliono raccordarsi con le loro comunità riprendendo una prassi che avevamo consolidato, in precedenza, di un percorso unitario.
Facciamo, ancora, un appello al Prefetto di Ragusa, nel vuoto istituzionale che oramai contraddistingue questa provincia, affinchè si adoperi per convocare un coordinamento di tutte le parti economiche, sociali, politiche ed istituzionali con l’obiettivo di concretizzare un’opera decisiva per le nostre comunità.
Fortemente voluta da tutti.

di Redazione08 Apr 2019 10:04
Pubblicità