Reteiblea

24 alunni della scuola Vann’Antò hanno incontrato l’amministrazione di Ragusa

24 alunni della scuola Vann’Antò hanno incontrato l’amministrazione di Ragusa
Marzo 22
11:37 2019

Gli alunni della 1ª E della Scuola Media Vann’Antò di Ragusa, giovedì mattina, sono stati ospiti in aula consiliare dell’Amministrazione municipale. A confrontarsi con i 24 giovani studenti, accompagnati dalle prof.sse Elisa Sittinieri e Francesca Corallo, sono stati il Presidente del Consiglio Fabrizio Ilardo, il Consigliere Carmelo Anzaldo e gli assessori Francesco Barone e Giovanni Iacono.
“Per quasi due ore – racconta Anzaldo – i ragazzi ci hanno rivolto moltissime domande sul ruolo dell’Amministrazione e dei Consiglieri, sull’importanza dell’impegno politico e sul funzionamento pratico della macchina amministrativa, toccando a volte anche argomenti scottanti come quello della gestione del fenomeno randagismo, per citarne uno solo”.
“Sono stato molto contento di vedere questi ragazzi così interessati alla cosa pubblica e ai meccanismi necessari per Governare una città – continua Anzaldo – perché ritengo che la formazione civica dei giovanissimi è un aspetto fondamentale della loro educazione giacché saranno loro gli amministratori del futuro”.
“Alle professoresse – conclude – vista l’assenza del sindaco Cassì, ho proposto di far svolgere ai ragazzi un tema dal titolo “Dammi un consiglio”. Gli elaborati, poi, li potremmo leggere e valutare insieme, andando noi in visita alla classe. Spero davvero che questo tipo di incontri siano frequenti e pieni di contenuto come quello di oggi!”.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles