Aperte le buste a Comiso

Tutto fumo e niente arrosto. Questo il risultato della tanto attesa apertura delle buste per i bandi dell’aeroporto di Comiso. Infatti per i due partecipanti, la Blue Air e la Eurowing sarebbero appetibili appena un paio di rotte e con cadenze distribuite nell’arco della settimana. Per l’esattezza c’è da dire che la Blue Air compagnia rumena che il suo hub italiano a Torino si è aggiudicata proprio la tratta che collega Comiso al capoluogo piemontese. Due o tre volte la settimana dicono i responsabili della compagnia in orari da stabilire e a partire dalla prossima stagione estiva. Interessante non c’è dubbio anche perchè se si decidesse di operare ad esempio di mattina si potrebbe avere  qualche coincidenza con paesi del’est. Poi c’è l’Eurowing, grossa compagnia tedesca, che ha optato per una destinazione del sud della Germania da definire in estate. Per questo lotto c’è ancora da chiarire qualcosa e sono stati richiesti altri documenti. Dicevamo in apertura che ci si aspettava molto di più:  alla fine con un investimento ipotetico di oltre 8 milioni di euro il risultato portato a casa è ben poca cosa e questo si riflette anche sul piano industriale che contava molto sulle nuove rotte. Ora non è che vogliamo ripetere che l’avevamo detto ma frammentare troppo i bandi, mettendo in pratica pochi soldi in ogni porzione, ha attirato solo quelle compagnie che hanno qualche buco da coprire nei loro piani di volo. Ora dobbiamo capire come si andrà avanti nella questione governance. Intanto Cappello si è dimesso a partire dal 30 novembre e bisognerà trovare qualcuno disposto a guidare la Soaco in questo frangente non ottimale. L’aeroporto perde 200 mila euro al mese, lo hanno detto loro, e così non arriverà mai a vedere l’ipotetico pareggio, l’opinione pubblica ormai messa al corrente della situazione non accetterà più di considerare l’aeroporto solo come la ruota di scorta di Catania.

di Direttore23 Nov 2018 10:11
Pubblicità