Spazio a risorse con radici e identità ragusane. Il sindaco Giorgio Massari e l’assessore Manganello presentano il consulente Marco Rosario Nobile

«Un centro di eccellenza, magari dedicato a Rosario Gagliardi, che possa fare di Ragusa il cuore degli studi e delle iniziative sul barocco»: è una delle iniziative che Marco Rosario Nobile, professore ordinario di Storia dell’Architettura all’Università di Palermo e consulente del candidato sindaco Giorgio Massari, si è impegnato a portare avanti. Sono stati lo stesso candidato sindaco Giorgio Massari e l’assessore designato Gaetano Manganello a presentare alla stampa il consulente Marcio Rosario Nobile, una delle eccellenze a livello scientifico e culturale espresse dalla nostra città. «Con Nobile – ha detto Massari – ribadiamo l’apertura della nostra amministrazione ad apporti di altissimo livello. Vogliamo volare alto per rendere possibili scelte di qualità per la nostra città. Vogliamo valorizzare tutte le risorse con radici e identità ragusane e Marco Rosario Nobile dà forza al nostro progetto». Anche l’assessore designato Gaetano Manganello non ha esitato a intravedere in queste scelte una svolta che Ragusa non poteva più rinviare.
«Dobbiamo salire – ha auspicato il professore Marco Rosario Nobile – sull’aereo che sta per decollare del Val di Noto. Mi piace lavorare con un gruppo che crede nella cultura e vuole investire in cultura e voglio mettere a disposizione della mia città tempo e competenze per avviare il progetto della Ragusa dei prossimi 30 anni. Mi impegnerò a creare un centro di eccellenza culturale e multidisciplinare, magari dedicato a Rosario Gagliardi che, sulla scia del centro di eccellenza di Vicenza dedicato ad Andrea Palladio, possa fare di Ragusa il cuore degli studi e delle iniziative sul barocco».
Alla presentazione di Nobile era presente anche Massimo Tidona, segretario della lista Ragusa Bene Comune, che ha messo a disposizione del candidato sindaco Giorgio Massari, della coalizione e dell’intera città una figura di grande spessore umano e culturale come quella di Marco Rosario Nobile.

di Redazione01 Giu 2018 20:06
Pubblicità