Zootecnia: crolla ancora il prezzo del latte. Sonia Migliore: “Regione ascolti il grido degli allevatori”

“Crolla ancora il prezzo del latte, due centesimi in meno a litro che però pesano per migliaia di euro ad azienda. L’assessorato regionale all’Agricoltura intervenga”. Lo dichiara il candidato sindaco di Ragusa, Sonia Migliore che spiega: “Il prezzo del latte, da dicembre a oggi, è sceso di ben 5 centesimi a litro. Per ogni azienda agricola vogliono dire migliaia di euro in meno di incasso. La cosa assurda è che questi ritocchi sulla tariffa sono retroattivi, quindi non ci può essere programmazione alcuna sugli introiti, sugli investimenti né, quindi, su quanto c’è da pagare. Se appena cinque mesi fa il prezzo oscillava sui 41 contesimi ogni litro, oggi si è arrivati a quasi 36, con il problema che si lavora conoscendo un prezzo che poi viene modificato al ribasso in una fase successiva. C’è il pericolo di far saltare tutto il cartello”.
“Il grido d’allarme dei produttori – continua Migliore – è doloroso oltre che preoccupato: il sistema danneggia pesantemente chi opera nel settore e se ci dovesse essere un ulteriore ribasso le aziende, che già subiscono una gravissima crisi, rischieranno di dover chiudere”.
“Da una delle province più zootecniche d’Italia – conclude il candidato sindaco – arriva una richiesta d’aiuto che l’assessore regionale Edy Bandiera non può ignorare. Al di là delle posizioni politiche, delle campagne elettorali o di qualsiasi altro piccolo ostacolo, ritengo che questo tema debba essere preso in carico da tutti”.

di Redazione18 Mag 2018 15:05
Pubblicità