Inizia oggi alle 18 “We Cheese – Il Ragusano Dop e i formaggi iblei” a Ragusa Ibla. La tre giorni dedicata al Ragusano Dop e non solo

Oggi, alle 18, inizia a Ragusa Ibla il primo week end del gusto, con “We Cheese – Il Ragusano Dop e i formaggi iblei”, inserito nel cartellone “Nostrano – Ibla Food Fest”. Una tre giorni per scoprire e riscoprire il nostro “oro”, ma non solo. Un evento organizzato dal Centro commerciale naturale Antica Ibla in collaborazione con il Consorzio del Ragusano Dop e con il Corfilac. “Una manifestazione che si svolgerà tra le piazze e le viuzze di Ibla – spiega Daniele La Rosa, presidente del Ccn – con i tanti stand e con le tantissime attività collaterali, rivolte anche ai più piccoli. Un evento per i ragusani, ma sopratutto per i turisti, che così avranno modo di apprezzare la nostra ricotta e il Ragusano Dop e di venire a conoscenza delle tecniche di produzione, una tradizione secolare che ha fatto ricca questa terra. Come è nostra abitudine – continua il presidente del CCN, Andrea La Rosa – sarà tutto il borgo ad esser coinvolto e ad esser protagonista dei week end del gusto”, che, lo ricordiamo, sono tre: il 6 e 7 luglio, infatti, sarà la volta del “Cerasuolo Ibla Party” e, infine, l’1 e il 2 settembre si svolgerà l’attesissima seconda edizione di “Ibla Street Food”. Durante questo fine settimana tutti i monumenti saranno aperti e perciò visitabili, i ristoratori hanno preparato per l’occasione dei menu ad hoc a base di Ragusano e ricotta e pure le gelaterie hanno studiato e realizzato un particolarissimo gelato al sapore di formaggio, che è tutto da scoprire.
“Questo – conclude La Rosa – è ciò che intendiamo per turismo esperienziale. Un viaggio nel viaggio attraverso i sapori, gli odori, le tradizioni e la nostra storia. Un’esperienza unica, che regaliamo ai nostri visitatori, affinché possano portare a casa propria un pezzo della nostra Sicilia, un pezzo di Ragusa”.
Nell’ambito di We Cheese, inoltre, si svolgerà domani, 19 maggio, alle ore 10 presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri, la tavola rotonda dal tema: “Il Ragusano DOP: prospettive del prodotto simbolo degli Iblei”. Interverranno, oltre al presidente del Ccn Antica Ibla, Daniele La Rosa, il sindaco Federico Piccitto, il presidente del Consorzio di Tutela Formaggio Ragusano Dop, Giuseppe Occhipinti, il presidente del Corfilac, prof. Salvatore Barbagallo. Relazioneranno: Enzo Cavallo, Direttore Consorzio Tutela Ragusano Dop, e Massimo Todaro, Presidente Consorzio Vastedda del Belice Dop.

di Redazione18 Mag 2018 16:05
Pubblicità