Elezioni Amministrative 2018. Nomina scrutatori – Presentazione domanda dal 17 al 22 maggio 2018

Coloro che intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, a seguito di pubblicizzazione su apposito manifesto, dovranno fare pervenire, apposita domanda alla Commissione Elettorale da giovedì 17 maggio a martedì 22 maggio 2018.
La legge regionale siciliana prevede che le domande per scrutatore sono valide solo per la singola elezione per la quale vengono presentate, quindi non si tiene conto né di eventuali istanze precedenti, né dell’Albo degli scrutatori a carattere permanente previsto dalla normativa nazionale.
Si ricorda, inoltre, che non possono esercitare la funzione di scrutatore i candidati, gli ascendenti (nonno, genitore), i discendenti (Figlio/a, nipote in linea diretta), i parenti o affini fino al 2° grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito/moglie) di un candidato.
Tale divieto si estende anche al Presidente ed al segretario del seggio, i quali compongono, unitamente ai primi, l’Ufficio elettorale sezionale ai sensi dell’art. 10, primo comma del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960 n. 3.
Si precisa altresì che , ai sensi del combinato disposto dagli articoli 9 e 10 della l.r. 26.08.92 n. 7, le operazioni elettorali relative al secondo turno di votazione, sono regolate dalle norme relative allo svolgimento del secondo turno, per cui gli uffici di sezione costituiti per il primo turno di votazione sono mantenuti anche per il secondo turno.
La Commissione Elettorale Comunale, procederà alla nomina degli scrutatori, ai sensi dell’art. 11 del citato T.U. 3/60 tra sabato 26 maggio e sabato 2 giugno.
Il modulo di domanda sarà disponibile dal 17 maggio presso l’ufficio elettorale comunale e potrà essere scaricato anche dal sito istituzionale del Comune.

di Redazione16 Mag 2018 17:05
Pubblicità