L’agricoltura riparte dai distretti produttivi. Il consorzio orticolo del sud est allincontro con la Regione Siciliana

Risollevare la crisi economica del settore agricolo è possibile grazie all’apporto territoriale dei distretti produttivi. La speranza è cogliere dall’Europa le politiche di stimolo alla crescita e far ripartire la domanda interna tramite il networking tra le imprese. Ed è proprio dall’esigenza di assolvere ai bisogni del mercato internazionale e alla novità della programmazione EU, che si è tenuta in questi giorni, presso Palazzo d’Orleans a Palermo, la tavola rotonda che ha visto la partecipazione dei distretti produttivi della Sicilia e del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Durante l’incontro i distretti produttivi hanno presentato le loro proposte al fine di migliorare le sorti dell’economia siciliana puntando sul networking, sull’innovazione e sull’internazionalizzazione. Presente all’incontro anche il Doses, Consorzio Orticolo Sud-Est Sicilia – distretto in fase di riconoscimento con il Presidente, Salvatore Cannizzo e il Direttore, Gianni Polizzi.
Tra le interessanti proposte avanzate dai distretti, il Doses, Consorzio Orticolo Sud-Est Sicilia – distretto in fase di riconoscimento – ha consegnato al Presidente Musumeci un insieme di idee di sviluppo, quali :
• Ottimizzare l’Ufficio Distretti, in modo da accelerare le procedure di riconoscimento e fornire supporto specifico;
• Suddivisione per area produttiva dei distretti, sulla base dell’analisi della loro natura (agricola; industriale etc)
• la predisposizione nei bandi di criteri di premialità aggiuntive per le aziende aderenti ai distretti che intendono avviare programmi di investimento, ad es. con i fondi PSR
• Creazione di bandi ad hoc rispondenti alle esigenze dei distretti produttivi nell’ambito dei fondi POC ( ad es. contratti di distrettuali e/o di Filiera)
Il Direttore del Doses, Gianni Polizzi, ha commentato: «ai sensi delle direttive comunitarie, necessita sempre di più privilegiare un approccio integrato, tramite la creazione di distretti produttivi, capace di perseguire uno sviluppo economico competitivo, indirizzato a rafforzare il sistema produttivo locale e creare una rete territoriale in grado di invertire il trend negativo che attanaglia l’agricoltura siciliana. Ciò sarà possibile tramite la realizzazione di una programmazione regionale che tenga conto delle reali esigenze del comparto orticolo»
Oltre al Doses, sono stati coinvolti alla riunione il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia; il Distretto della Pesca e Crescita Blu; Distretto del Fashions Sicilia – Distretto Myrtos; Distretto produttivo Ficondindia Sicilia ed il distretto Meccatronica. Il Presidente Nello Musumeci ha rassicurato i presenti in merito all’accelerazione delle procedure di supporto ai distretti e si è assunto l’impegno di rispondere alle proposte emerse durante l’incontro. Infatti, dal prossimo mese si prospettano nuove evoluzioni ed incontri al fine di fornire strategie comuni.

di Redazione07 Mag 2018 17:05
Pubblicità