La Regione assegna quasi 5 milioni di euro al Gal Terra Barocca

L’annuncio dell’assessore Viviana Pitrolo

C’è il decreto per un ammontare di 4 milioni 895 mila euro da parte della Regione Siciliana in favore del “GAL Terra Barocca”, il Gruppo di Azione Locale che riunisce pubblico e privato allo scopo di intercettare fondi europei per lo sviluppo dell’intero territorio ibleo.
A darne notizia l’assessore allo sviluppo economico della giunta Giannone Viviana Pitrolo.
Del gruppo fanno parte Modica, comune capofila, Ragusa, Ispica, Scicli e Santa Croce Camerina in rappresentanza del pubblico. Con loro 15 Organizzazioni Produttive che racchiudono centinaia di aziende di vari settori produttivi sparsi sull’intero territorio provinciale. Ed in futuro sono previsti anche nuovi ingressi.
Un partenariato pubblico costituito dai sindaci di Ragusa, Modica, Ispica, Scicli e Santa Croce Camerina, insieme a 600 aziende private appartenenti a diversi settori dell’economia locale si è associato per fare rete con il territorio.
Obiettivo del Gal è di partecipare alla strategia del programma di Sviluppo rurale della Sicilia 2014-2020. Tra gli interessi principali del Gal, quelli di promuovere azioni di iniziative economiche, promuove azioni di partenariato e di sviluppo socio- territoriale, tutela e conserva del patrimonio storico e culturale, favorire il turismo e lo sviluppo sostenibile. Tutto ciò servirà a dirottare nel nostro territorio i fondi europei, statali e regionali per una crescita globale. Il finanziamento è a disposizione della filiera agricola, turistica, ambientale per la valorizzazione delle tipicità e del patrimonio locale.
A questo punto seguiranno i bandi attraverso cui i privati potranno accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione.

di Redazione07 Mag 2018 17:05
Pubblicità