L’epidemia influenzale volge al termine. L’Asp fornisce i primi dati

Il Servizio Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria di Ragusa comunica che la campagna vaccinale antinfluenzale è terminata. Si fanno i primi resoconti.

«La percentuale dei vaccinati di età > 65 anni è aumentata si è passato dal 55% dello scorso anno al 60% circa di quest’anno.» cosi afferma il dr. Giuseppe Ferrera – Direttore del Servizio Epidemiologia dell’Asp, continua – «purtroppo ancora molti soggetti sotto i 65 anni che presentano delle condizioni a rischio non si vaccinano. Anche il personale sanitario si è vaccinato poco.»

Quest’anno l’influenza ha messo a letto nella nostra provincia circa 4000 soggetti e, come ogni anno, ci sono stati tre casi gravi che hanno avuto la necessità di ricovero presso l’ISMET di Palermo.

I più colpiti sono stati i bambini sotto i cinque anni seguiti da quelli tra i 5 e 14 anni. Nei giovani adulti l’ incidenza è scesa. Il livello di incidenza influenzale quest’anno è stato “molto alto”. Paragonabile a quello che si è registrato nelle stagioni degli anni 2004/2005 e 2009/2010.

di Redazione27 Mar 2018 10:03
Pubblicità