Affitti in nero. In quattro anni evasi 84 mila euro

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nell’ambito delle attività svolte in materia economico-finanziaria a contrasto dell’evasione fiscale, hanno recentemente scoperto un signore vittoriese che locava numerosi immobili di sua proprietà totalmente “in nero” con notevoli ritorni economici quantificati in 84 mila euro dal 2013 al 2017.

Da un’attenta analisi delle avanzate banche dati in uso al Corpo e dall’utilizzo di dati emersi nell’ambito di attività di polizia giudiziaria svolte nei confronti del medesimo soggetto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vittoria hanno rilevato la cessione, senza stipula di un contratto o – in alcuni casi – tramite la stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito fittizio, a 19 soggetti.

Alcuni affittuari, sentiti dalle Fiamme Gialle, hanno dichiarato di non corrispondere alcun canone per l’utilizzo dell’immobile, in quanto ricambiavano “favore” con alcune servizi (es. pulizie, lavori di manutenzione). Non ritenendo verosimili tali dichiarazioni, i finanzieri hanno pazientemente ricostruito il giro d’affari in nero attraverso anche l’analisi dei valori di mercato (immobiliare) assimilabili per ubicazione, metri quadrati e categoria catastale.

In particolare, la Guardia di Finanza iblea concentra le proprie risorse nella lotta alle violazioni fiscali più gravi e dannose*, che si annidano, come nel caso di specie, nell’utilizzo fraudolento di strumenti normativi normalmente leciti come il contratto di comodato ad uso gratuito, allo scopo di occultare rilevanti fonti di reddito o dissimulare più complessi sistemi di frode. Tale orientamento consente di arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela dei cittadini onesti.

di Redazione07 Mar 2018 12:03
Pubblicità