I commercianti chiedono un incontro col sindaco, ma Piccitto rinvia l’incontro

Il 6 luglio scorso l’Amministrazione di Ragusa recepisce una circolare ministeriale in merito alla sicurezza e alla salvaguardia della salute dei cittadini durante le manifestazioni pubbliche e non solo, perciò emette tre ordinanze: la numero 702, la 703 e la 704.
Ordinanze che racchiudono tutta una serie di divieti e di regolamenti che mettono immediatamente in allerta i gestori dei locali a Ragusa, a Ibla e a Marina di Ragusa, i quali immediatamente chiedono un incontro col sindaco. L’incontro era stato fissato per oggi alle 10, ma poi è stato rinviato a lunedì pomeriggio.

Queste ordinanze in sintesi regolamentano le emissioni sonore. Una delle prescrizioni è quella di spegnere categoricamente la musica all’una di notte, un provvedimento mal digerito dai vari gestori dei locali, in primis per il disservizio che si dà alla propria clientela. Si sa in estate si esce tardi, anche a mezzanotte. Ma cosa ben più importante è che questo provvedimento è alla base di quel nomadismo notturno che porta i vari avventori a migrare verso altre località più tolleranti, con i rischi che tutto ciò comporta.
Le ordinanze, inoltre, vietano la vendita di alcol (dal 14 luglio al 17 settembre) in bicchieri e in bottiglie di vetro (giusto! ndr.) e soprattutto predispongono il “divieto assoluto di vendita e consumo di bevande di qualunque tipologia in vetro e/o lattine, nonché il divieto di alcolici e superalcolici, anche di asporto, dalle ore 20”, il tutto dalle 20 in poi e in concomitanza di manifestazioni pubbliche (concerti e rassegne varie). Questo stralcio di ordinanza, la 704, sembra molto chiara, nonostante ciò l’Amministrazione ne dà un’altra lettura e garantisce che la vendita di alcolici è permessa all’interno dei locali. Sarà, ma allora rimane un mistero la formula: “anche da asporto”. Vedremo, l’estate è appena iniziata.

Comunque in merito alla mancata riunione di oggi abbiamo intervistato Antonio Frasca, proprietario del Sodo a Marina di Ragusa, che dichiara:

[ot-video][/ot-video]

di Redazione21 Lug 2017 19:07
Pubblicità