Vittoria. Arrestata una persona e denunciate altre 23

Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzata a far trascorrere un weekend all’insegna della sicurezza per tutte le persone che abitano nel territorio e per tutti coloro che vi si recano: il bilancio complessivo è di 1 persona tratta in arresto, 23 denunciate a piede libero e 4 segnalate alla Prefettura, 53 le perquisizioni complessive effettuate, 7 le patenti ritirate, 23 contravvenzioni al C.d.S. comminate con il sequestro di 6 automezzi, 88 veicoli controllati e 204 persone identificate.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Chiaramonte Gulfi Comiso, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di numerose pattuglie, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, specie nelle aree rurali, e dall’altro lato a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani del nostro territorio: in tale ottica sono state organizzate perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo, nelle principali zone di aggregazione giovanile della fascia marittima, attentamente monitorate dall’Arma. Particolare attenzione è stata rivolta anche nei confronti di quanti si mettono alla guida senza patente e senza avere assicurato il mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali.

Nello specifico nella città di Vittoria i militari hanno tratto in arresto un 57enne, P.A., sul quale pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura etnea per lesioni personali e minacce che aveva commesso nell’agosto 2009 in territorio ipparino: l’uomo, al termine delle formalità di rito espletate presso la caserma di via Garibaldi, dovrà scontare cinque mesi di reclusione.
Durante i controlli alla circolazione stradale, due rumeni M.I., 24enne, e G.G.F., 23enne, sono stati deferiti in stato di libertà poiché, dopo aver incidentato un veicolo, fortunatamente senza feriti, hanno abbandonato l’autovettura in loro uso sottoposta a fermo amministrativo privandola di entrambe le targhe e dandosi alla fuga. Un albanese di 20 anni, S.K., invece, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore risultato rubato lo scorso marzo ad un vittoriese, al quale è stato restituito: il giovane è stato denunciato per ricettazione. Sempre a Vittoria, altre due persone sottoposte alla Sorveglianza Speciale di P.S. sono state segnalate alla Procura iblea per violazione degli obblighi imposti dall’Autorità: si tratta di un 45enne algerino, B.M., e di un 49enne, C.A., vittoriese.
Nella frazione marittima di Scoglitti i Carabinieri della locale Stazione, sono intervenuti, evitando il peggio, nel corso di un violento litigio tra cittadini rumeni scaturito a seguito di futili motivi e per lo stato di ebbrezza alcolica in cui l’aggressore 60enne, D.N., si trovava: il malcapitato 33enne, S.C.C. trasportato presso il locale nosocomio, per le lesioni riportate, ne avrà almeno per una decina di giorni. Un 41enne vittoriese, C.G., è stato denunciato a piede libero perché sorpreso con una bicicletta risultata rubata lo scorso maggio nella frazione marittima: il mezzo, previo riconoscimento, è già stato restituito all’avente diritto un 60enne del luogo.
Ad Acate e nella Contrada Macconi, oggetto di numerosi controlli, tre pregiudicati gelesi sottoposti al divieto di ritorno nel comune di Acate, sono stati controllati e perquisiti in territorio acatese senza che avessero alcuna autorizzazione a permanervi: si tratta di C.E., 47enne, di C.A., 25enne, e di C.R., 27enne, per i quali è stato già richiesto un aggravamento della misura cui sono soggetti. Sempre nella fascia costiera i Carabinieri sono intervenuti nel corso di una rissa che ha coinvolto ben sette cittadini extracomunitari, scatenatasi per futili motivi, deferiti in stato di libertà alla Procura di Ragusa: si tratta di due marocchini E.H.T., 21enne, e J.M., 29enne, di tre tunisini M.M., 35enne, M.K., 37enne, e B.M.M.A., 43enne, nonché di due rumeni, A.M., 26enne, e N.S., 39enne.
Sempre a Marina di Acate i militari hanno sorpreso un tunisino di 29 anni, L.J., alla guida di un motorino senza patente: il mezzo è stato sequestrato, mentre per il giovane è scattata una denuncia in stato di libertà. Un connazionale con precedenti penali di 27 anni, C.M., invece, è stato controllato mentre portava con sé un coltello di genere vietato, posto in sequestro.
A Comiso, i Carabinieri del locale presidio hanno denunciato due albanesi N.M., di 31 anni, e N.C., di 29 anni, per furto aggravato di energia elettrica, mentre un comisano di 36 anni, B.G., deferito per violazione degli obblighi inerenti gli arresti domiciliari che stava scontando: è stato trovato al di fuori della propria abitazione senza alcuna autorizzazione.
Nel corso del servizio, infine, venivano segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente 4 giovani assuntori, un 20enne marocchino, C.R., trovato con quasi tre grammi di hashish, e tre vittoriesi, R.A., 29enne, F.F., 37enne, e S.V., 34enne, “pizzicati” con quasi quattro grammi di hashish: la droga sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.

di Redazione19 Giu 2017 12:06
Pubblicità