Pozzallo, la draga è al lavoro per ripulire il fondale del porto

Si è chiuso il lungo iter burocratico per dare il via alla movimentazione e la pulizia dei fondali del porto piccolo di Pozzlalo; la draga, di proprietà dell’ex Provincia ed acquistata nell’ambito di un progetto a valere sui fondi FEP 2007-2013 per la fruizione del porticciolo di Donnalucata, è già al lavoro da ieri. Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa aveva messo la draga a disposizione degli enti interessati per risolvere le urgenze di Pozzallo e Donnalucata per la movimentazione dei fondali.

Dopo che il Demanio Marittimo ha proceduto ad autorizzare l’ex Provincia a procedere alla movimentazione dei fondali, i lavori sono stati subito avviati con personale dell’Ente (anticipando pure le spese di messa in acqua della draga nell’ambito del progetto finanziato con i fondi ex Insicem). Ultimati i lavori a Pozzallo, si dovrebbe procedere anche alla movimentazione e pulizia dei fondali del porticciolo di Donnalucata sempre che vi sarà la relativa ordinanza da parte della Capitaneria di porto di Pozzallo.

Il commento del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta: “l’Ente aveva dato da subito la disponibilità ad utilizzare la draga, ma doveva essere messo nelle condizioni sul piano burocratico di operare e non c’era alcuna volontà di schermarsi dietro presunte questioni di competenza. Non a caso appena l’iter autorizzatorio di tutti gli enti interessati è arrivato, la draga è stata utilizzata. Devo ringraziare l’ufficio tecnico che si è attivato tempestivamente su quest’urgenza della pulizia dei fondali che consentirà al porto piccolo di Pozzallo di recuperare un minimo di agibilità”.

di Redazione25 Mag 2017 13:05
Pubblicità