Articolo 1 ricorda Falcone e le vittime della strage di Capaci

“Ricordarli è un dovere di tutti”… questo il messaggio di Articolo 1 (Movimento Democratico Progressista), nel 25° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, insieme ai tre agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

La loro morte provocò un’ondata di vergogna ed indignazione senza precedenti nella storia repubblicana di Sicilia: se è vero che l’isola ha dato i natali alla mafia, va detto che qui nacque anche l’antimafia. Da allora molte cose sono cambiate, sia nell’impegno dei siciliani onesti che nello studio del fenomeno mafioso; e da allora sono ancora molti gli interrogativi che non hanno trovato risposta, sepolti ancora nella storia di uno dei periodi più bui della storia d’Italia.

Articolo 1 sull’insegnamento di Giovanni Falcone

Secondo gli attivisti di Articolo 1, l’ottica con cui Falcone affrontò la cupola mafiosa risulta ancora quanto mai attuale nel tentativo di analizzare la minaccia mafiosa: “Giovanni Falcone nel suo insegnamento affermava che mafie e corruzione sono fattori negativi della produzione, in contrasto con il capitale pulito e il lavoro onesto.  Molte regioni italiane soffrono un deficit di sviluppo perché c’è il giogo della criminalità organizzata. Le mafie e i corrotti ci mettono le mani in tasca e frustrano il diritto della collettività a uno sviluppo sano e ben distribuito. Questa impostazione deve essere rilanciata con una riflessione forte e visibile”.

Il messaggio di Articolo 1, nei confronti del nostro territorio, è chiaro: “Art. 1 MDP della provincia di Ragusa intende assumere come priorità la lotta alle mafie e alla corruzione intraprendendo un percorso di iniziative specifiche (dalla vicenda oscura dello scioglimento del comune di Scicli alla richiesta, del Tavolo Verde, di accesso, ai sensi della normativa antimafia, al Mercato di Vittoria) ed azioni concrete finalizzate a questi obiettivi”.

di Redazione23 Mag 2017 11:05
Pubblicità