Reteiblea

Gruppo del Bilancio Partecipativo, sorteggiati gli 80 cittadini

Gruppo del Bilancio Partecipativo, sorteggiati gli 80 cittadini
Aprile 27
11:59 2017

Si è svolto ieri presso l’Ufficio Elettorale il sorteggio degli 80 cittadini che formeranno il gruppo per il Bilancio Partecipativo. Tale operazione (prevista dall’apposito regolamento approvato in Consiglio Comunale il 22 marzo dell’anno scorso) prevede il coinvolgimento nel processo di partecipazione di quei soggetti interessati alle politiche di bilancio del Comune di Ragusa, e nella fattispecie tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che hanno compiuto almeno il diciottesimo anno di età ed i rappresentanti di associazioni che abbiano sede legale ed operativa nel territorio comunale.

Oltre alle 80 persone inserite in elenco, sono stati scelti (sempre tramite sorteggio) altri 40 cittadini in un elenco a parte, dal quale attingere in caso di rinuncia da parte di alcuni membri del gruppo di Bilancio Partecipativo. Nel sorteggio è stata rispettata la parità di genere, nella percentuale del 50%, e la partecipazione di tutte le fasce d’età (a partire dai 18 anni).

Il commento dell’assessore Gianluca Leggio: “il Bilancio è uno strumento attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali il Comune ha competenza diretta e si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio territorio”.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles