Vittoria, costituita una sezione cittadina dell’ANPI

Una sezione dell’ANPI nella città di Vittoria, per portare avanti ancora oggi i valori della Resistenza antifascista; l’iniziativa è stata portata a termine dalla Cgil, dallo Spi Cgil e da alcuni cittadini Ipparini. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia avrà quindi la sua sede nel territorio vittoriese: all’inaugurazione presenti il segretario Generale Giuseppe Scifo e il segretario Generale delle Spi Cgil Roberta Malavasi. Presente all’incontro anche Gianni Battaglia, Presidente provinciale dell’ANPI di Ragusa.
L’intento è quello di promuovere iniziative di carattere culturale e politico con particolare riferimento alla storia locale, al contributo dei alla Resistenza dei cittadini vittoriesi. Un’idea che collima con il nuovo corso seguito dall’ANPI in tutta Italia: “realizzare un legame tra le generazioni attraverso un filo che lega passato, presente e futuro in un unico continuum valoriale. I valori della Resistenza antifascista sono i valori della Costituzione italiana e rappresentano l’aspetto identitario della nostra comunità da nord a sud”, si legge nel comunicato.
Ed inevitabilmente il pensiero va al prossimo 25 aprile, data simbolica per la storia italiana e di indiscutibile importanza per l’ANPI; per l’occasione la sede Ipparina dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia invita la cittadinanza in Piazza del Popolo, per una manifestazione artistica alla quale prenderanno parte diversi musicisti e artisti della provincia di Ragusa.

di Redazione12 Apr 2017 16:04
Pubblicità