Vittoria. Controlli dei Carabinieri per le feste pasquali: 9 persone denunciate, 2 segnalate alla Prefettura

Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzata a far trascorrere l’intero periodo delle Festività pasquali, e in particolare il fine settimana, all’insegna della sicurezza per tutte le persone che abitano nel territorio e per tutti coloro che vi si recano: il bilancio complessivo è di 9 persone denunciate a piede libero e 2 segnalate alla Prefettura, 34 le perquisizioni complessive effettuate, 7 le patenti ritirate, 16 contravvenzioni al C.d.S. con il sequestro di 6 automezzi, 86 veicoli controllati e 191 persone identificate.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Chiaramonte Gulfi Comiso, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di numerose pattuglie, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, specie nelle aree rurali, e dall’altro lato a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani del nostro territorio: in tale ottica sono state organizzate perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo, nelle principali zone di aggregazione giovanile, attentamente monitorate dall’Arma. Particolare attenzione è stata rivolta anche nei confronti di quanti si mettono alla guida senza patente e senza avere assicurato il mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali.
Nello specifico ad Acate e nella Contrada Macconi, oggetto di diversi controlli, un rumeno di 35 anni, I. G.A., è stato sorpreso alla guida di un motorino privo di targa e oggetto di furto denunciato nell’agosto 2013 presso la Stazione CC di Chiaramonte Gulfi: il mezzo è stato sequestrato, in attesa di essere restituito all’avente diritto.
A Comiso, i Carabinieri del locale presidio, hanno deferito in stato di libertà un pregiudicato di 36 anni, V.A., fermato durante un posto di blocco alla guida di un’autovettura privo della patente di guida che gli era stata revocata.
Nella città di Vittoria i militari, sempre durante i controlli alla circolazione stradale, hanno deferito in stato di libertà un rumeno di 45enne, S.G., poiché sorpreso alla guida di un furgone Fiat Iveco senza patente e con il mezzo mancante della copertura assicurativa e della revisione periodica. Altri due vittoriesi sono stati denunciati, uno per non aver depositato l’autovettura che gli era stata confiscata presso il deposito indicato e l’altro per aver utilizzato un mezzo già sottoposto a sequestro per mancanza della copertura assicurativa: si tratta di D.V., 30 anni, e R.P., 26 anni.
Sempre a Vittoria, tre persone sottoposte agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per violazione delle prescrizioni imposte: si tratta di tre vittoriesi, un 36enne, G.G., un 32enne, A.R., e un 58enne, G.G..
Nella frazione marittima di Scoglitti i Carabinieri della locale Stazione, intensificando i controlli alle persone sottoposte ad una misura limitativa della libertà personale, hanno denunciato un 33enne per aver violato le prescrizioni della detenzione domiciliare: si trovava con persone diverse da quelle del proprio nucleo familiare.
Nel corso del servizio, infine, venivano segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente due assuntori, un 41enne di Santa Croce Camerina (RG), N.G., trovato con quasi due grammi di hashish, e un vittoriese di 46 anni, S.G., sorpreso con un grammo di cocaina: la droga sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.

di Redazione10 Apr 2017 11:04
Pubblicità